Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, il regista Todd Phillips non chiude le porte a Joker 2, ma ad una condizione.
Il successo al botteghino del primo capitolo, con ben 990 milioni di dollari di incassi, avrà sicuramente fatto riflettere Warner Bros. Questi risultati hanno inserito il film di Todd Phillips tra i cinecomic più redditizi di sempre, ed era scontato che questo portasse la Warner a forzare la mano per un eventuale Joker 2. Joaquin Phoenix si era già espresso in merito con la seguente dichiarazione:
Non farei mai un sequel solo perché il primo film ha incassato molto. E’ una cosa ridicola. Molto prima dell’uscita, prima che sapessimo che sarebbe stato un successo, abbiamo parlato di possibili seguito. Forse, durante la seconda o la terza settimana di riprese, chiesi a Todd Phillips quando si sarebbe messo a lavorare al sequel, perché c’era parecchio da esplorare. Scherzavo, ma forse non così tanto.
L’attore aveva quindi aperto a Joker 2, a patto che la natura del film(che ne ha decretato anche il successo) non venga snaturata, senza quindi sfornare sequel solo per incassare. Continuate a leggere per scoprire quello che ha detto anche Todd Phillips in merito ad un sequel.
Joker 2 – ecco la dichiarazione di Todd Phillips
In un’intervista al The LA Times, il regista Todd Phillips ha parlato della possibilità di vedere Joker 2:
Non può essere solo un film sfrenato e folle sul pagliaccio principe del crimine. Dovrebbe avere una risonanza tematica in modo simile a quanto successo con il primo capitolo. Perché penso che se il film ha creato questo legame, è proprio perché ci mostra quello che succede in profondità . Molti film parlano della scintilla, mentre questo è incentrato sulla polvere. Se riesci a ricreare queste condizioni in modo realistico, ecco che questo diventerebbe interessante.
Vedendo quello che ha detto è chiaro che lui e Phoenix sono più o meno sulla stessa lunghezza d’onda. Infatti entrambi fanno capire che se la Warner ha intenzione di fare un sequel solo per gli incassi senza dare spazio alla creatività e alle tematiche del primo capitolo, loro non saranno a disposizione. Infatti il successo di Joker, come dice anche Phillips, è dovuto anche al legame che si crea con il film stesso, che si è distaccato dal modello di tanti altri cinecomic di successo. Personalmente, la mia paura è proprio che con un sequel il film rischi di appiattirsi al modello degli altri cinecomic, anche se le parole del regista mi lasciano la speranza che questo non accadrà . Joker è un film che sicuramente ha fatto molto parlare di sé, creando polemiche e discussioni. Io ho apprezzato molto il suo discostarsi da quello che propongono gli altri film di supereroi, e ritengo fosse necessario un film così per portare un po’ di freschezza. Chissà se in Joker 2 farà la sua comparsa anche Batman, o se questo personaggio resterà slegato dagli altri film DC.
Voi che ne pensate? Vi piace l’idea di un sequel di Joker?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento