Joaquin Phoenix sarà il protagonista del nuovo film prodotto da Ridley Scott, basato sulla vita e le imprese di Napoleone Bonaparte
Come rivelato da Deadline, il neopapà Joaquin Phoenix e l’instancabile Ridley Scott torneranno a collaborare dopo Il gladiatore, in cui l’attore interpretava l’imperatore Commodo.
Si tratterà di un altro ruolo storico per Joaquin, nientemeno che quello di Napoleone Bonaparte. Un ruolo sicuramente non semplice, e anzi piuttosto ambizioso da portare sullo schermo. In molti hanno cercato di rappresentare il grande personaggio nel corso di questi centoventicinque anni di cinema, compreso Stanley Kubrick – il quale, nonostante le tante ricerche, non riuscì mai a portare sullo schermo il suo biopic Napoleon.
Quello che sappiamo su Kitbag
Il titolo scelto per la pellicola è piuttosto curioso: Kitbag. Tale nome proviene da un detto che recita “There is a general’s staff hidden in every soldier’s kitbag”. Ovvero, “Nel fardello di ogni soldato si nasconde il bastone del generale”. Come a dire che dietro ogni soldato semplice ci potrebbe essere un futuro generale, proprio come avvenne a Napoleone.
Non sappiamo se Ridley Scott ricoprirà anche le vesti del regista per il lungometraggio. Per il momento, sappiamo solo che il film sarà realizzato per i 20th Century Studios, con la sceneggiatura di David Scarpa (già collaboratore di Scott per Tutti i soldi del mondo, del 2017) e la produzione di Scott e Kevin Walsh per la Scott Free.
Il film ripercorrerà la vita di Napoleone, dalle sue origini fino alla sua ascesa, mettendo in risalto il personaggio storico ma anche quello privato, in particolare nel rapporto con sua moglie, Giuseppina. Kitbag ci racconterà quindi come un singolo uomo sia riuscito a diventare da grande stratega militare a imperatore, esercitando un’incredibile influenza in tutta Europa.
Joaquin Phoenix sarà all’altezza di Napoleone?
Ridley Scott non è sicuramente nuovo ai film di stampo storico: dal già citato Il gladiatore (2000) al suo folgorante esordio I duellanti (1977), da Le crociate – Kingdom of heaven (2005) a 1492 – La conquista del paradiso (1992). Il regista dovrebbe avere perciò le carte giuste per portare sullo schermo un personaggio storico di tale spessore, aiutato ovviamente dall’immenso talento di uno dei migliori attori in circolazione.
Joaquin Phoenix, premio Oscar 2020 per la sua interpretazione in Joker, raccoglie il testimone di Renato Rascel (Napoleone, 1951), Marlon Brando (Désirée, 1954), Rod Steiger (Waterloo, 1970) e Ian Holm (I vestiti nuovi dell’imperatore, 2001).
Noi siamo sicuri che si dimostrerà all’altezza del personaggio! Voi che ne pensate?
Lasciateci un commento e continuate a seguire tuttoteK per non perdervi le ultime news su cinema e serie TV!
Lascia un commento