Il David dello Spettatore 2020 è stato vinto dall’opera Il primo Natale, di Ficarra e Picone
La 65° edizione del David di Donatello ha visto salire ai piedi del podio Il primo Natale, opera del duo comico Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il premio vinto è il David dello Spettatore, introdotto l’anno scorso e riguardante la categoria del pubblico. È infatti un riconoscimento conferito al film italiano che ha riscosso il maggiore numero di spettatori presso le nostre sale cinematografiche nell’anno passato. Prendendo in considerazione il 2019, Il primo Natale ha totalizzato 2.363.303 spettatori, secondo i dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di Febbraio 2020.
A comunicare la vittoria è stata la presidente dei Premi del David di Donatello Piera Detassis, nonchè direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. Ha inoltre dichiarato:
Un premio alla migliore commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema. Il primo Natale, viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù, conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra & Picone. Un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set.
L’assegnazione dei premi sarà visibile in diretta televisiva su rai 1, il giorno 8 Maggio. La 65° edizione dei David di Donatello verrà infatti trasmessa in prima serata e presentata da Carlo Conti, così come vi avevamo già anticipato qui.
Fino ad oggi sono pochi i riconoscimenti già conferiti per questa edizione. Sappiamo che il premio del Miglior film straniero è stato dato a Parasite (vincitore del premio Oscar) di Bong Joon Ho ed il premio Miglior cortometraggio è stato ottenuto da Giulio Mastromauro con Inverno.
Ficarra & Picone: dal David di Donatello per Il primo Natale al premio alla carriera
I comici Ficarra & Picone non hanno ancora lasciato alcuna dichiarazione in merito alla vittoria, ma si presume saranno entusiasti di ciò.
I due sono anche i protagonisti di questo divertente film, che racconta sottoforma di commedia un divertente viaggio nel passato: infatti i due uomini ben differenti tra loro, si ritrovano in Palestina, nel momento della nascita di Gesù. Dopo varie peripezie e disavventure, assistono alla nascita del bambin Gesù e successivamente riusciranno a tornare nella realtà attuale ed a presentare il celebre presepe vivente del Paese.
Ficarra & Picone hanno iniziato la loro carriera a Zelig come comici e si sono dati successivamente alla carriera attoriale. Nell’ambito cinematografico hanno curato la regia e la produzione di ogni loro pellicola, in cui sono stati gli attori protagonisti. Hanno già vinto in passato due trofei: il premio Tonino Guerra al Bari International Film Festival ed il premio Pipolo Tuscia Cinema al Tuscia Film Fest, entrambi per il film L’ora legale.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento