È online il trailer di He Dreams of Giants, film dedicato a Terry Gilliam e al suo tentativo di realizzare L’uomo che uccise Don Chisciotte
È ben nota la storia dietro la realizzazione de L’uomo che uccise Don Chisciotte, di Terry Gilliam: la produzione del film liberamente ispirato al Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes è infatti andata incontro a numerosi problemi tanto che furono otto i tentativi, da parte del regista, di realizzare il film, e solo nel 2017, diciannove anni dopo l’inizio della produzione originale, L’uomo che uccise Don Chisciotte fu finalmente completato.
Nel 1989, Terry Gilliam decise di realizzare il film, ma non riuscì a iniziare la pre-produzione fino al 1998. Due anni dopo iniziarono le riprese in Spagna, con Jean Rochefort e Johnny Depp rispettivamente nei ruoli di Don Chisciotte e Toby Grisoni, ma a causa di problemi finanziari, di un’alluvione e dell’abbandono di Rochefort per problemi di salute, il film venne cancellato ancor prima di terminare le riprese.
Gilliam perse i diritti della sceneggiatura, e li recuperò solamente nel 2006, anno in cui la produzione venne ripresa e procedette a singhiozzo fino al 2016, con continui cambi di cast (la versione definitiva ha per protagonisti Jonathan Pryce nel ruolo di Chisciotte e Driver in quello di Grisoni) e solamente nel 2017 la produzione venne definitivamente portata a termine.
He Dreams of Giants: il trailer del documentario su L’uomo che uccise Don Chisciotte
La lunga e tortuosa ricerca di Gilliam di realizzare il film è stata già raccontata una volta nel 2002 nel documentario di Keith Fulton e Louis Pepe intitolato Lost in La Mancha. Negli anni successivi, però, Gilliam è riuscito a portare a termine il progetto, ed è ora arrivato il momento di scoprire com’è andata esattamente nel documentario sequel, He Dreams of Giants.
He Dreams of Giants è stato annunciato nel 2018, e verrà distribuito nel Regno Unito e in Irlanda il prossimo 29 Marzo, e solo successivamente in America. Diamo un’occhiata al trailer ufficiale qui di seguito:
A proposito del progetto, Fulton ha affermato che il film sarà dedicato ai tormenti interiori nella mente del regista: com’è per un artista essere sul punto di finire un progetto dopo così tanto tempo? Sarà questa la domanda fondamentale attorno alla quale ruoterà il film/documentario.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento