Questa sera, lunedì 1° giugno, tornano in replica su Rai 1 gli episodi de Il giovane Montalbano, interpretati da Michele Riondino
Per chi ha letto tutti i romanzi di Andrea Camilleri, è impossibile non aver amato Il commissario Montalbano, serie TV che per ben 14 stagioni ci ha raccontato le avventure del mitico commissario siciliano. E anche se nella mente di Camilleri Montalbano aveva le fattezze dell’attore e regista Pietro Germi, è altrettanto impossibile non aver stampata nella mente l’immagine del suo interprete. Luca Zingaretti ha saputo dare corpo e anima al suo personaggio, regalandoci un Montalbano dalla personalità complessa e affascinante.
Il giovane Montalbano torna su Rai 1
Non per questo Michele Riondino, protagonista della serie Il giovane Montalbano, non è stato all’altezza. Il suo personaggio è altrettanto interessante, motivo in più per non perdersi le repliche della serie da stasera su Rai 1. Infatti, dopo esserci gustati il ciclo di repliche della serie originaria, alle 21:25 di stasera lunedì 1° giugno si riparte con le due stagioni prequel.
Il giovane Montalbano è diretto da Gianluca Maria Tavarelli (Paolo Borsellino, Aldo Moro – Il presidente), e racconta la gioventù del commissario più amato d’Italia, vent’anni prima delle vicende narrate nella serie madre.
La prima puntata, dal titolo La prima indagine di Montalbano, è tratta dall’omonimo racconto e da Cinquanta paia di scarpe chiodate (dalla raccolta Un mese con Montalbano), entrambi editi da Arnoldo Mondadori Editore.
Il giovane Montalbano: trama e cast
Siamo nel 1990, e la storia inizia con un giovane poliziotto ai suoi primi passi. Salvo Montalbano è vicecommissario a Mascalippa, sperduto paesino di montagna siciliano. Il suo superiore, Libero Sanfilippo, lo affianca e gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate. È fidanzato con Mery, un’insegnante che lavora a Catania, a cui vuole molto bene, ma ancora non si sente pronto per il matrimonio.
In seguito ad una promozione, diventa commissario della polizia a Vigata, paese in cui vive suo padre, con il quale ha dei rapporti piuttosto complessi. Nel commissariato trova però una famiglia, a partire da Carmine Fazio, agente esperto che gli è di grande aiuto, e Agatino Catarella, al quale Salvo si affeziona in modo particolare. Le prime indagini si mostrano subito complicate: Montalbano si troverà ad affrontare contemporaneamente l’omicidio di un delinquente con precedenti per furto di bestiame, e una vendetta femminile per un caso di stupro.
Nel cast della serie, oltre al sempre ottimo Riondino, troviamo Sarah Felberbaum nei panni di Livia Burlando, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.
Se siete fan del mitico commissario, non potete perdervi Il giovane Montalbano!
E ovviamente continuate a seguirci su questa pagina per rimanere aggiornati con le ultime news su cinema e serie TV!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento