Il Giffoni Film Festival 2020, una delle manifestazioni cinematografiche italiane più famose, giunta alla cinquantesima edizione, si terrà in quattro tranche
A confermarlo è stato Claudio Gubitosi, direttore e fondatore del Giffoni Film Festival, che ha svelato tutti i dettagli sulla cinquantesima edizione della rassegna. Confermando un’audacia che lo ha sempre contraddistinto, il Giffoni 2020 si farà con una edizione fisica più o meno classica. La kermesse sarà la prima tra le omologhe italiane a ripartire integralmente, anche se l’accesso del pubblico sarà regolato dalle più attente misure di sicurezza, tamponi compresi.
Giffoni 2020 sarà diviso in quattro tranche. Si parte dal 18 al 22 agosto con il programma dedicato ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, con 305 giurati nella sede salernitana e 1330 collegati in streaming. Dal 25 al 29 agosto, invece, toccherà ai Giffoners +13 (305 a Giffoni Valle Piana e 1100 esterni). Per tutto l’autunno poi si svolgerà un’ulteriore parte di attività ed eventi. Infine dal 26 al 30 dicembre ci sarà spazio per i giovanissimi fino a dieci anni: saranno presenti 1500 bambini e bambine.
Giffoni 2020: le dichiarazioni del direttore
Da mesi avevo tre pile di fogli sul tavolo con dentro raccolte le idee che facevano parte di un mondo visionario non più attuale. Qui lo stare insieme è l’emblema del Festival. L’anno scorso abbiamo accolto 350mila persone. Mi sono sentito in una macchina del tempo e sono tornato ai Giffoni degli anni Settanta.
Queste sono state le parole di Gubitosi, intervistato da Sky TG24. Parole dalle quali si può capire il rapporto con una creazione che lo accompagna da una vita.
Voglio dedicare questa edizione a chi pensa di non farcela. Dobbiamo reagire e calpestare la terra.
Molti VIP sono attesi al Giffoni 2020: Raoul Bova, Benedetta Porcaroli, Valentina Bellè, Lorenzo Zurzolo, Giampiero De Concilio, Sergio Castellitto, Francesco Serpico, Massimiliano Caiazzo ed Erri De Luca hanno già dato la loro disponibilità. E questa, almeno a quanto ha annunciato il direttore, è solo una parte dell’ampio palcoscenico.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento