A 36 anni dalla sua uscita, l’indimenticabile Ghostbusters è riuscito a confermarsi al primo posto del box office negli Stati Uniti
Era il 1984, e nelle sale usciva quello che sarebbe diventato in breve tempo un vero e proprio fenomeno mediatico e di costume. Parliamo naturalmente di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, diretto da Ivan Reitman e interpretato da Bill Murray, Dan Aykroid, Harold Ramis e Ernie Hudson. E se alla parola Ghostbusters non vi risuona nella testa la mitica colonna sonora, ebbene state mentendo!
All’epoca i mitici acchiappafantasmi Peter, Raymond, Egon e Winston batterono ogni record, guadagnando quasi 300 milioni di dollari al box office. Il film rimase al numero uno del botteghino per cinque settimane di seguito, incassando 23 milioni di dollari solo nella prima settimana, e generando un sequel – purtroppo non all’altezza dell’originale – e una serie televisiva. Per non parlare del merchandising nato dal film, il cui guadagno si aggira intorno al miliardo di dollari!
Ghostbusters: continua il successo al box office
Come ben sappiamo, questo periodo non è dei più rosei per quanto riguarda le uscite cinematografiche. L’emergenza sanitaria ha purtroppo reso tutto incerto. Molte sale non sono state ancora riaperte, le uscite di numerosi film (compreso l’attesissimo Tenet) sono state rimandate, buona parte degli spettatori non si sente ancora pronta a ripopolare i cinema. Per riuscire a sopravvivere, alle sale e alle industrie cinematografiche non resta che tirare fuori dal cilindro i grandi successi del passato.
La Sony ha dunque ben pensato di riproporre una certezza come Ghostbusters in questo periodo di stallo. Il film è uscito ancora una volta nelle sale americane il 1° luglio, vincendo la sfida del box office per eccellenza per gli Stati Uniti, quello a cavallo del 4 luglio, Festa dell’Indipendenza. Il film è stato distribuito in 622 sale, riuscendo ad incassare, dal giorno della sua uscita, 656mila dollari.
Per un colosso come la Sony si tratta in realtà di una cifra irrisoria, di cui avrebbe ben poco da festeggiare in un periodo “normale”. Nonostante i modesti incassi, il risultato ottenuto costituisce ugualmente un successo. Non solo per il periodo storico anomalo in cui ci troviamo, ma soprattutto per l’attesa uscita del sequel, Ghostbusters: Legacy. Il film, diretto dal figlio d’arte Jason Reitman, avrebbe dovuto debuttare nelle sale statunitensi oggi, 10 luglio 2020, ma a causa dell’emergenza coronavirus è stato rinviato al 5 marzo 2021. Vediamo ancora una volta insieme il trailer ufficiale:
Secondo quanto riportato da Deadline, Ghostbusters è seguito al box office da Jumanji: The next level (300mila dollari), Relic (282mila dollari), Jurassic Park (235mila dollari), Lo squalo (195mila dollari) e Deadpool (193mila dollari).
In attesa di un ritorno alla normalità, continuate a seguirci su questa pagina per tenervi aggiornati su cinema e serie TV!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento