La piattaforma streaming HBO Max si è aggiudicata i diritti per lo streaming dei film dello studio Ghibli. Arriverà anche da noi?
Dopo anni nei quali i film dello Studio Ghibli sembravano relegati alla classica distribuzione Home Video, ecco che cambiano le carte in tavola. A piazzare il colpo ci ha pensato HBO Max, acquisendo i diritti per i film dello Studio Ghibli. La piattaforma streaming dovrebbe debuttare in Nord America nella Primavera del 2020. Al momento, purtroppo, non sappiamo se arriverà anche da noi, ma se le premesse sono queste, HBO Max sembra avere le carte in regola per sfondare. Lo Studio Ghibli, infatti, vanta una serie di film di notevole livello, tra i quali alcuni titoli di Hayao Miyazaki. Un’offerta ricca per i fan, e autentiche perle da riscoprire per chi ancora non li ha visti. Infatti, film come La Città Incantata, La principessa Mononoke o Ponyo, sono solo una parte dell’importante collezione dello Studio Ghibli.Â
Ecco i film dello studio Ghibli disponibili al lancio su HBO Max
Come detto in precedenza, HBO Max debutterà nella Primavera del 2020 in Nord America. Questo dovrebbe essere il catalogo dei film dello Studio Ghibli al lancio:
- Castle in the Sky
- The Cat Returns
- From Up on Poppy Hill
- Howl’s Moving Castle
- Kiki’s Delivery Service
- My Neighbor Totoro
- My Neighbors the Yamadas
- Nausicaä of the Valley of the Wind
- Ocean Waves
- Only Yesterday
Ecco altri titoli dello Studio Ghibli che saranno presenti su HBO Max:
- Pom Poko
- Ponyo
- Porco Rosso
- Princess Mononoke
- The Secret World of Arrietty
- Spirited Away
- The Tale of the Princess Kaguya
- Tales From Earthsea
- When Marnie Was There
- Whisper of the Heart
- The Wind Rises
A quanto pare, leggendo la lista, i maggiori titoli dello Studio Ghibli saranno presenti su HBO Max. Personalmente io li ho visti e apprezzati quasi tutti, e sarei contento di poter recuperare quelli che ancora devo vedere. Per questo, spero che HBO Max sbarchi in Italia, permettendo anche a noi di vedere e rivedere questi fantastici titoli.Â
Le dichiarazioni dei protagonisti
I rappresentanti dello Studio Ghibli e di HBO Max hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito a questo importante debutto. Questo è quello che ha detto il capo dei contenuti di HBO Max, Kevin Reilly:Â
I film dello Studio Ghibli sono esperienze visive mozzafiato e incredibilmente coinvolgenti. Emozionanti e incantevoli, questi meravigliosi film hanno catturato il cuore delle persone in tutto il mondo, e siamo orgogliosi di poterli mostrare ad un numero ancora maggiore di fan grazie all’accessibilità di HBO Max.
Alle dichiarazioni di Reilly, sono seguite quelle di Koji Hoshino, presidente dello Studio Ghibli:
Siamo contenti di poter lavorare con HBO Max per portare la collezione completa dei film dello Studio Ghibli in streaming al pubblico statunitense. Come brand di primo piano, HBO Max è la casa ideale per i nostri film. Dal lancio del servizio che avverrà in primavera, i fan della Ghibli potranno apprezzare i loro film preferiti, ed esplorare a fondo il catalogo, mentre i nuovi spettatori potranno scoprire per la prima volta i nostri film.
Interessante notare come recentemente la risposta fosse stata ben diversa. Infatti, il portale Polygon, aveva chiesto a GKids che detiene i diritti dei film Ghibli per la distribuzione in Nord America, perché questi non fossero disponibili in streaming. La risposta era stata questa:
Lo Studio Ghibli non vuole che i propri film escano in digitale, che sia per lo straming o per il download in tutto il mondo. Sono convinti che la presentazione sia vitale, nonché una particolare e unica esperienza per gli spettatori di godersi il film insieme in una scena cinematografica.
A quanto pare sembra proprio che HBO Max sia quindi riuscita in un’impresa tutt’altro che facile, portando gran parte del catalogo dello Studio Ghibli in una piattaforma streaming.
Voi che ne pensate? Io, da fan, spero che HBO Max sbarchi anche in Italia, per poter recuperare e rivedere senza problemi gli incredibili film dello Studio Ghibli. A quanto pare, non resta che aspettare!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento