La 72esima edizione del Festival del Festival di Cannes parte oggi. Fra ospiti illustri e titoli attesissimi promette di essere una rassegna esplosiva e all’insegna del cinema d’autore, scopriamo insieme quali saranno i momenti clou di questi undici giorni francesi
Ci siamo, oggi 14 maggio inizierà la 72esima edizione di uno dei festival cinematografici più importanti e di spicco del mondo, il Festival di Cannes. Negli anni si sono succeduti titoli e nomi sempre più importanti del panorama dell’intrattenimento. Molti sono stati anche i momenti simbolo che hanno avuto questo Festival come sfondo. Ma cosa dobbiamo aspettarci quest’anno?
Festival di Cannes 2019, una sfilata di grandi nomi
Sicuramente questa edizione del Festival di Cannes verrà ricordata per la presenza di moltissimi nomi di alto livello fra gli ospiti: a partire dal presidente di giuria, il regista messicano Alejandro González Iñárritu. Fra i componenti della giuria possiamo leggere nomi come: Elle Fanning, Yorgos Lanthimos, regista di La Favorita e Alice Rohrwacher, regista italiana.
In concorso si possono leggere titoli di pellicole dirette da registi del calibro di Pedro Almodovar, Xavier Dolan, Terrence Malick, Marco Bellocchio, Jim Jarmusch e soprattutto Quentin Tarantino. Fra gli interpreti delle suddette pellicole si annoverano nomi come: Antonio Banderas, Penelope Cruz, Pierfrancesco Favino, Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton, Brad Pitt, Al Pacino, Margot Robbie e Leonardo Di Caprio. Questi sono solo alcuni dei nomi più importanti che fino al 25 maggio vedremo succedersi sul tappeto rosso più conosciuto di Francia.
Una delle le particolarità di quest’anno sono i due film biografici. Rocket Man che narra la vita di uno degli interpreti musicali più iconici di sempre, Elton John. Diego Maradona che, come si evince dal titolo, racconterà la vita e la carriera di uno dei calciatori più osannati del secolo: Diego Armando Maradona.
Once Upon a Time in Hoolywood: il titolo più atteso dell’anno
Ormai da un anno non si fa che parlare di questo film, di quando uscirà e di come il regista avrà trattato le tematiche annunciate: Once Upon a Time in Hollywood, in italiano C’era una volta ad Hollywood, ossia la nona fatica dell’immenso Quentin Tarantino. Ve ne abbiamo parlato più volte e finalmente il 21 maggio verrà presentato in concorso durante la 72esima edizione del Festival di Cannes. Purtroppo per vederlo nelle sale italiane dovremo aspettare fino al 19 settembre, ma intanto avremo i primi pareri di critica e appassionati presenti a Cannes. Il cast è senza dubbio il più atteso sul tappeto della croisette: Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino e Leonardo Di Caprio. Racconteranno gli anni d’oro di Hollywood diretti dall’implacabile genio tarantiniano.
Nelle ultime ore si è molto discusso anche dell’impatto che questo film avrà sul regista Roman Polanski. Il film tratterà, infatti, anche della strage attuata dagli adepti del folle Charles Manson ai danni di Sharon Tate, al tempo moglie di Polanski e incinta del loro figlio. Tutto il mondo attende di sapere come Tarantino ha deciso di impostare questo particolare evento, come ha deciso di riportarlo su schermo e sceneggiare l’intero film. L’obiettivo è senza dubbio quello di conquistare nuovamente la Palma d’oro a 25 anni dall’ultima, ottenuta con il capolavoro intitolato Pulp Fiction.
Non ci resta che attendere ulteriori notizie da Cannes. Continuate a seguire tuttoteK per rimanere aggiornati sul Festival di Cannes e sui vincitori di questa edizione!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento