Durante la conferenza stampa di questa mattina sono stati presentati i vari aspetti che interesseranno i dieci giorni di Cinema che invaderanno Roma. Dal 17 al 27 ottobre infatti si svolgerà la Festa del Cinema di Roma 2019 e sono molti i nomi attesi sul red carpet della capitale, scopriamo insieme quali sono i titoli in gara e gli ospiti più importanti
Dopo un’edizione scoppiettante del Festival del Cinema di Venezia che ha visto trionfare Joker di Todd Phillips (qui la recensione), Roma non sembra voler essere da meno e porta nella capitale ospiti del calibro di Martin Scorsese e Robert De Niro, ma non solo. I titoli in gara sono trentatré e gli eventi in calendario soddisferanno anche i più esigenti. Vediamo i dettagli.
Festa del Cinema di Roma, alcuni dei titoli in gara
Nella vasta selezione che vedremo al RomaFF14 i titoli più attesi sono sicuramente The Irishman di Martin Scorsese, Waves di Trey Edward Shults, Downtown Abbey di Michael Engler, Hustlers, film sul mondo delle spogliarelliste con Jennifer Lopez, e Pavarotti, il documentario di Don Howard dedicato al grande tenore. I film italiani scelti nella selezione ufficiale sono: Il ladro di Giorni di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, il documentario di Alessandro Piva “Santa Subito” e “Tornare” di Cristina Comencini come film di chiusura.
Durante la conferenza stampa il direttore artistico Antonio Manda, alla guida della Festa del Cinema per il quinto anno consecutivo ha dichiarato
Una Festa e non un Festival, i grandi artisti che arrivano alla Festa del Cinema di Roma vengono a condividere il loro amore per il cinema, non vengono per promuovere un’opera o ritirare premi. Questo per noi è un grande riconoscimento. Negli ultimi tre anni due film presentati alla Festa di Roma hanno vinto l’Oscar: Moonlight e Green Book, il primo dei quali presentato addirittura in apertura. Lo scorso anno il pubblico è salito del 6%, del 30% se parliamo degli ultimi anni. Una cifra straordinaria e assolutamente inedita tra i maggiori festival internazionali.
Grandi aspettative dunque da parte degli stessi addetti ai lavori e molte presenze attese nella capitale che sarà pronta ad accogliere gli spettatori con eventi sparsi in tutta la città: il fulcro di tutta la Festa sarà l’Auditorium Parco della Musica e uno dei particolari più belli sarà sicuramente il red carpet: 1300mq di viale che accoglieranno le star di tutto il mondo. Molti eventi si terranno fra il MAXXI al Teatro Palladium, Casa del Cinema, Casa del Jazz, MACRO Asilo, ma anche Rebibbia, il policlinico Gemelli e le sponde del Tevere tra Castel Giubileo, Foro Italico, Ponte della Musica e Isola Tiberina. Insomma una Capitale cinematografica di tutto rispetto.
I nomi caldi del RomaFF14
Alla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma verranno premiati nomi illustri fra cui Viola Davis e Bill Murray per i risultati ottenuti in carriera. Sul red carpet oltre ai già citati protagonisti di The Irishman vedremo anche John Travolta, Edward Norton, Ron Howard, Benicio Del Toro. La Festa del Cinema di Roma si sta ormai conquistando un posto di rilievo fra i festival internazionali, che stia cercando di fare concorrenza alla kermesse veneziana? Non ci resta che attendere qualche giorno per entrare nel vivo dell’evento.
Rimanete collegati con noi per tutti gli aggiornamenti dalla Festa del Cinema di Roma!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento