Will Smith sarà il protagonista del thriller Emancipation del regista Antoine Fuqua, ambientato durante la Guerra di Secessione Americana
Nel nuovo thriller del regista Antoine Fuqua Emancipation, Will Smith interpreterà Peter, uno schiavo in fuga che attraversa le paludi della Louisiana per dirigersi a nord e unirsi all’esercito dell’Unione. Il film, basato su fatti realmente accaduti, adopera come referente storico la fotografia che ritrae la schiena nuda di Gordon, alias “Peter il fuggiasco”.
La foto divenne famosa come “The Scourged Back” (La schiena flagellata) e fu pubblicata nel 1863 dall’Independent come testimonianza delle atrocità commesse negli Stati del Sud. Nella foto è possibile vedere i segni delle terribili frustate inferte da un responsabile della piantagione di John e Bridget Lyons, dove l’uomo aveva vissuto. La fotografia rafforzò la causa degli abolizionisti e spinse molti neri ad arruolarsi nell’esercito dell’Unione.
Il tema ancora attuale di Emancipation
In questo periodo, in cui infuriano le proteste Black Lives Matter, il tema di Emancipation è fortemente attuale. Lo stesso Fuqua ha voluto porre l’accento sull’importanza di questo progetto:
Fu la prima immagine virale della brutalità della schiavitù a essere vista dal mondo intero. Il che è interessante, se messo in prospettiva con quello che sta accadendo oggi con i social media e con ciò che il mondo sta vedendo, ancora una volta. Non è possibile correggere il passato, ma lo si può ricordare alla gente e credo che dobbiamo farlo in modo molto accurato e realistico. Dobbiamo tutti aspirare a un futuro migliore per tutti quanti. Questa è una delle migliori ragioni per realizzare opere adesso, mostrare la nostra storia. Dobbiamo affrontare la verità prima di poterci guardare avanti.
La sceneggiatura di Emancipation è stata scritta da William N. Collage, mentre a produrre il lungometraggio saranno lo stesso Will Smith assieme a James Lassiter, Jon Mone, Joey McFarland di McFarland Entertainment e Todd Black.
Antoine Fuqua è autore di grandi film di successo come Training Day, The Equalizer e il remake de I magnifici sette. Oltre alla realizzazione di Emancipation, le cui riprese inizieranno nel settembre 2021, il regista sarà impegnato anche nella post-produzione del thriller Infinite.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento