Scopriamo le nuove immagini e dichiarazioni provenienti dall’atteso remake di Dune, diretto dal regista Denis Villeneuve, in uscita a Dicembre 2020.
Dopo la prima foto ufficiale, ecco che arrivano altri aggiornamenti sulla lavorazione del remake di Dune. Sono state, infatti, pubblicate nuove immagini ufficiali direttamente dal set del film fantascientifico, mentre il regista ha rilasciato nuove interessanti dichiarazioni. In particolare, per quanto riguarda quest’ultime, il cineasta canadese ha spiegato il motivo per cui si è deciso di divedere la storia di Dune, tratta dall’omonimo romanzo, in due parti:
Non avrei accettato di realizzare un adattamento del romanzo facendone un unico film. Quell’universo è troppo complesso, si tratta di un mondo che conserva il proprio potere nei dettagli. Si tratta di un libro che parla di politica, religione, ecologia, spiritualità e ha un sacco di personaggi. Credo che questo sia il motivo perché è così complicato adattarlo. Onestamente, è la cosa più difficile che abbia mai fatto nella vita.
Parole forti, insomma, ma che sono senz’altro da condividere. Tra i motivi della debacle economica del Dune di David Lynch (prima trasposizione cinematografica del romanzo, datata 1984) ci fu proprio la difficoltà di rendere su schermo una storia così “ricca” e particolare.
Dune: le nuove immagini e le altre dichiarazioni del regista
Nell’intervista rilasciata a Vanity Fair, il regista ha anche parlato di come il romanzo sia attuale. Ecco le sue parole:
Qualunque cosa tu creda, la Terra sta cambiando e dovremo adattarci. Ecco perché penso che Dune, questo libro, è evidente che sia stato scritto nel 20° secolo. Era un lontano ritratto della realtà del petrolio, del capitalismo e dello sfruttamento – lo sfruttamento eccessivo – della Terra. Oggi le cose vanno semplicemente peggio. È una storia di crescita, ma anche un invito all’azione per i giovani.
Qui sotto potete invece vedere le nuove immagini rilasciate:
Le nuove foto, magari non ci dicono molto riguardo al tono del film, ma sicuramente trasmettono un livello tecnico elevato. D’altronde, oltre al regista Villenueve (Blade Runner 2049, Arrival…), troviamo Hans Zimmer alla colonna sonora, mentre direttero della fotografia sarà Greig Fraser (Rogue One, l’atteso The Batman…). Un curioso aneddoto riguarda Hans Zimmer, che per lavorare ai temi musicali di Dune, ha scelto di rinunciare a Tenet, atteso film di Cristopher Nolan.
Sempre che l’emergenza Coronavirus non faccia slittare l’uscita, quest’ultima è fissata per il 17 Dicembre 2020. Il film potrà contare su un cast all-star che comprende Timothee Chalamet (interpreterà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Dave Bautista, Oscar Isaac, Stellan Skarsgard, Zendaya Coleman, Josh Brolin e tanti altri. Considerando la sinossi, qui semplificata, Dune è ambientato nell’anno 1019, dove la famiglia Atreides, destinata al governo del pianeta Arrakis, fondamentale per la presenza di una spezia in grado di allungare la vita, viene distrutta dal barone Arkonnen. Sopravvive solo il figlio, che cercherà vendetta.
Lascia un commento