Andiamo a scoprire la prima immagine ufficiale proveniente dall’atteso kolossal Dune, con Timothee Chalamet, in uscita nei cinema di tutto il mondo per Dicembre 2020
Da oggi possiamo dare il primissimo sguardo ufficiale al remake di Dune, film basato sull’omonimo libro e già trasposto ,per le sale cinematografiche nel 1984, dal grande David Lynch. Per chi non lo sapesse Dune costituisce il primo libro di una saga di sei romanzi che formano il c.d. ciclo di Dune. Il romanzo, fin dalla sua pubblicazione, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica, andando a vincere il premio Hugo nel 1966, importantissimo riconoscimento per i romanzi appartententi al genere fantasy e fantascientifico. Non si può dire, però, che il film degli anni ’80 abbia goduto dello stesso successo. L’opera letteraria è infatti da molti considerata come difficilmente replicabile sul grande schermo, dato la grande complessità della storia e dei temi che vengono affrontati su carta. Nonostante ciò la Warner Bros ha deciso di dare il via al progetto di remake. Quest’ultimo, sarà realizzato da Denis Villeneuve che dopo Arrrival e Blade Runner 2049 si cimenterà ancora nella fantascienza. Il protagonista, Paul Atreides, sarà invece intepretato dalla star in ascesa Timothee Chalamet. Qui sotto, potete ammirare proprio il personaggio in questione, nella prima immagine ufficiale del “nuovo” Dune:
Dune: il flop della prima trasposizione e l’immagine del logo del remake
Per quanto riguarda l’insuccesso della prima traposizione cinematografia, l’opera di David Lynch fu pesantemente criticata, all’epoca, dalla stampa specializzata. Risultò infatti, e risulta tuttora, abbastanza difficile da comprendere per uno spettatore che non ha letto i libri. Negli anni il film ha acquistato una nomea di cult ma certamente l’opinione dei critici non è cambiata. Oltretutto, gli effetti speciali non si sono salvati dallo scorrere del tempo, eccetto per alcuni elementi, come i famosi “vermi della sabbie”, realizzati dall’artista italiano Carlo Rimbaldi. Quest’ultimo ha collaborato alla realizzazione degli effetti speciali di numerosi film tra cui Alien, Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T. l’extraterrestre e tanti altri. Il film del 1984, alla fine, viene principalmente ricordato per alcune sequenze cult molto astratte e metaforiche, tipiche del regista David Lynch. Non vanno dimenticate alcune eccezionali ambientazioni ma eccetto questi elementi, non si può sicuramente parlare di un prodotto riuscito.
Insomma, Villeneuve dovrà affrontare una bella sfida e la Warner Bros, che distribuirà il progetto, sembra crederci molto nella trasposizione, dato che si parla già dei sequel, qualora il film andasse bene al botteghino. Il film, in uscita per Dicembre 2020, potrà comunque contare su un cast all-star che comprende, oltre al già citato Timothee Chalamet, anche Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Dave Bautista, Oscar Isaac e Stellan Skarsgard. Considerando la sinossi, qui semplificata, Dune è ambientato nell’anno 1019, dove la famiglia Atreides, destinata al governo del pianeta Arrakis, fondamentale per la presenza di una spezia in grado di allungare la vita, viene distrutta dal barone Arkonnen. Sopravvive solo il figlio, che cercherà vendetta.
Qui sotto potete trovare il logo ufficale del remake:
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento