Con l’hashtag #riaccendilcinema, i cinema di tutta Italia si uniscono in un flash mob simbolico per far sentire la loro voce
In un momento singolare come quello che stiamo vivendo, quello che ci serve è probabilmente “un segnale di speranza per la categoria“. Così l’ha definito Elena Roda, responsabile marketing di Circuito Cinema.
Alle 21:25 di questa sera, venerdì 8 maggio, 1.600 sale hanno deciso di riunirsi in un flashmob simbolico, con hashtag #riaccendilcinema. Insegne e schermi si illumineranno ancora una volta dopo i due mesi di stallo dovuti all’emergenza COVID-19, anche se solo per una sera e senza pubblico. L’evento si terrà in contemporanea con la diretta su Rai 1 della 65esima edizione dei David di Donatello, i premi del cinema italiano. L’iniziativa è dell’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), che ha promosso il flash mob in attesa dell’agognata riapertura delle sale e del ritorno alla normalità.
Il flash mob dei cinema per lanciare un messaggio
Il flash mob vedrà protagonisti non solo i membri del Circuito Cinema Bologna, ma le sale cinematografiche di tutta Italia, con lo scopo di dare un segnale forte a spettatori, operatori e istituzioni. Si tratterà di un modo per sottolineare l’importante funzione sociale e culturale che le sale svolgono quotidianamente, e per evidenziare la necessità di un progetto concreto per il rilancio del settore, particolarmente colpito in questo periodo di crisi dovuta all’emergenza sanitaria.
Le sale cinematografiche italiane riaccendono le proprie luci con l’augurio di un ritorno alla piena normalità a nome di tutta l’industria del cinema. Vogliamo lanciare un segnale importante per ricordare a tutto il pubblico che le sale cinematografiche ci sono e attendono il momento giusto per riaprire. In quel momento, avremo bisogno di tutto il calore e la passione dei nostri spettatori.
Accogliamo le parole di Mario Lorini, presidente dell’Anec, con la ferma convinzione che in un momento come questo non ci si debba dimenticare della cultura. Perciò ben vengano le iniziative proposte in alternativa, ma sempre con la speranza di tornare al più presto a vivere l’importantissima esperienza culturale e sociale di una sala cinematografica. Dunque “andrà tutto bene” anche per i cinema, ma al di là dei flash mob impegniamoci tutti perché le cose vadano ancora meglio.
Se vi state chiedendo quando riapriranno le nostre amate sale cinematografiche, non perdetevi il nostro articolo!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento