La rivista specializzata Sight & Sound ha fornito il suo aggiornamento decennale della classifica dei migliori film di sempre
Sapete qual è il miglior film di sempre secondo i registi e i critici cinematografici? Ci pensa Sight & Sound a fornirvi la risposta. La rivista è infatti un punto di riferimento in tal senso, un magazine britannico nato nel 1932 che ogni dieci anni chiede a regista e critici di stilare una classifica dei migliori film di sempre. Le liste compilate sono due, una dal punto di vista dei critici e l’altra dei registi.
Oggi, a 90 anni dalla fondazione della rivista, è arrivato puntualissimo l’aggiornamento decennale, che vede piazzarsi al primo posto della classifica dei critici il film Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles, pellicola del 1975 realizzata dalla regista belga Chantal Akerman. Questo film è considerato uno dei primi capolavori realizzati da una regista donna nella storia del cinema e racconta tre giorni della vita di una casalinga che vive con il figlio e si prostituisce occasionalmente. Eccezionalmente lungo, 225 minuti di durata, Jeanne Dielman prima di oggi aveva raggiunto al massimo il trentunesimo posto di questa classifica e ora, con un bel balzo in avanti, si piazza davanti a tutti.
Dietro al capolavoro belga si sono piazzate due pietre miliari della storia del cinema come Vertigo di Hitchcock e Quarto Poter di Orson Welles. Questa la top ten dei migliori film di sempre stilata dai critici:
- Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman
- Vertigo di Alfred Hitchcock
- Citizen Kane (Quarto potere) di Orson Welles
- Tokyo Story di Yasujirō Ozu
- In the Mood for Love di Wong Kar Wai
- 2001 A Space Odyssey di Stanley Kubrick
- Beau travail di Claire Denis
- Mulholland Dr. di David Lynch
- Man with a Movie Camera di Dziga Vertov
- Singin’ in the Rain di Gene Kelly e Stanley Donen
Sight & Sound: la classifica dei registi
Diversa la classifica stilata dai registi, anche si vi troviamo alcune similarità con quella dei critici. Al primo posto c’è il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: A Space Odissey, che nella classifica dei critici si è piazzato al sesto posto. L’unica pellicola capace di ottenere il podio in entrambe le liste è Quarto potere, capace qui di piazzarsi secondo, mentre al terzo c’è il Padrino, non premiato dai critici. Gli altri film presenti in entrambe le liste sono Tokyo Story, Jeanne Dielman e Vertigo, il resto dei film invece appare nella classifica dei registi e non in quella dei critici.
Ecco la top ten della classifica stilata dai registi per Sight & Sound:
- 2001: A Space Odyssey di Stanley Kubrick
- Citizen Kane di Orson Welles
- The Godfather (Il Padrino) di Francis Ford Coppola
- Tokyo Story di Yasujirō Ozu
- Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman
- Vertigo di Alfred Hitchcock
- 8½ di Federico Fellini
- Mirror di Andrei Tarkovsky
- Persona di Ingmar Bergman
- In the Mood for Love di Wong Kar Wai
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento