Cinema d’iDEA fa il suo ritorno con la sesta edizione, vediamo insieme il programma del 30 giugno
Anche quest’anno il Festival Cinema d’ iDEA – International Women’s Film Festival, giunto ormai alla sua sesta edizione, si avvicina.
Si tratta della manifestazione tutta dedicata al cinema delle donne, sotto la direzione di Patrizia Fregonese de Filippo.
Il festival si terrà a Roma a partire dal 1° luglio 2022 presso Il Cantiere. Già da domani 30 giugno la giornata si preannuncia particolarmente ricca.
Dove sei?
Alle 19:30 ci sarà la presentazione del libro di Roberta Lena, Dove sei? L’autrice ne parlerà insieme alla psicologa Lidia Tarantini e si alternerà con le letture dell’attrice e modella Elettra Mallaby.
DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato
A seguire, alle 21.30, Roberta Lena presenterà il suo documentario DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato.
Non si tratta solo di un semplice ed emozionante omaggio al celebre ed indimenticabile Fabrizio De Andrè, ma si tratta, più specificatamente, di una profonda indagine sul rapporto padre-figlio.
Lena ricostruisce l’esperienza del tour durato due anni di Cristiano De Andrè. Il concept del tour era tratto dall’album più famoso del padre, Storia Di Un Impiegato, appunto.
Nel documentario viene ricostruito tutto il percorso musicale attraverso le riprese dei concerti ed inediti materiali di repertorio che abbracciano contesti molto diversi tra loro, dalle lotte sociale a più intimi momenti familiari.
Il tutto viene amalgamato insieme dall’amore primordiale e il rapporto quasi simbiotico di un padre e un figlio.
La Machetera
Alle ore 23:00 sarà la volta della presentazione del film cubano La Machetera della giovanissima e talentuosa Yanet Pavon Bernal, alla presenza della protagonista.
Ispirato ad una storia reale ed ambientato nella Cuba rurale degli anni ’70, il film narra la storia di un insegnante di ritorno dall’Avana alla campagna nella quale è nata, che decide di unirsi ad una squadra di machete, nella quale non viene accettata perché donna e compete per vincere il gran premio.
Un’opera per dar voce alle donne di tutto il mondo, facendosi portavoce dei diritti fondamentali per i quali vale la pena battersi.
Anche questa edizione di Cinema d’iDEA si prospetta molto ricca e varia di contenuti, e voi andrete a far visita al festival?
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie tv continuate a seguirci qui!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento