Alla lunga lista dei festival cancellati si aggiunge anche il Locarno Film Festival la cui 73ª edizione, prevista nella prima metà di agosto 2020, è stata annullata
L’emergenza sanitaria ha portato all’annullamento di un altro importante festival. Il Consiglio direttivo e il Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival, hanno infatti cancellato, sotto la presidenza di Marco Solari, la kermesse. L’annuncio inevitabile, non essendo possibile un’edizione incentrata sull’incontro e la condivisione degli spazi fisici, non ha sorpreso.
Ciò nondimeno, il Festival potrebbe comunque avvenire, in particolare con una edizione dedicata al cinema indipendente, con Locarno 2020 – For the Future of Films. Ricordiamo inoltre che anche Locarno dovrebbe far parte dell’iniziativa congiunta di YouTube e Tribeca Production, We Are One, in streaming per dieci giorni.
Locarno Film Festival cancellato
L’annullamento arriva con rammarico da parte del Consiglio direttivo. Costretti dunque a rinunciare alla consueta selezione di lungometraggi in prima visionee all’iconica proiezione in Piazza Grande. La manifestazione ha comunque deciso di proporre un’alternativa, sostenendo in ogni caso l’industria cinematografica indipendente internazionale e svizzera. Locarno 2020 – For the Future of Films fornirà infatti un supporto al cinema d’autore indipendente e alle sale cinematografiche, e proporrà al pubblico e ai professionisti dell’industria contenuti speciali su diverse piattaforme tra cui, qualora gli scenari in continua evoluzione lo permettessero, proiezioni fisiche in totale sicurezza.
Lascia un commento