A breve nei cinema Brividi d’autore, il nuovo film di Pierfrancesco Campanella con protagonista Maria Grazia Cucinotta
Brividi d’autore rappresenta il ritorno alla regia di un lungometraggio dopo 19 anni di Pierfrancesco Campanella. Il prossimo lavoro del cineasta romano, riscoperto dai cinefili solo recentemente, vede come protagonista Maria Grazia Cucinotta. Il regista torna ad affrontare il genere thriller, il suo genere preferito, proponendo anche un modo nuovo di interpretare i film a episodi.
Cosa sappiamo su Brividi d’autore
Tutti gli “ingredienti” di questo nuovo lavoro di Campanella sono legati alla problematica personalità della protagonista, una “strana” regista interpretata da Maria Grazia Cucinotta che tenta, con grandi difficoltà, di realizzare un film, in un sottile gioco di specchi riflessi dove realtà e fantasia vivono perennemente in sconcertante simbiosi. Le varie storie, apparentemente diverse tra loro per stile e contenuti, sostanzialmente hanno tutte il filo conduttore dell’alienazione e dell’incomunicabilità che sfocia in violenza prevalentemente sulle donne. Tematiche molto attuali oggi, in un XXI secolo in cui regna l’aggressività, a causa anche dell’uso sconsiderato che si fa dei social network; senza tralasciare i danni psicologici causati ultimamente dalle imposizioni dovute al Coronavirus, che ha finito ulteriormente per compromettere i rapporti umani tra le persone.
La produzione e il cast
Brividi d’autore è prodotto da Sergio De Angelis per Cinemusa srl e Cinedea srl. La sceneggiatura è curata da Lorenzo De Luca e dallo stesso Campanella. Oltre alla Cucinotta, fanno parte del cast del lungometraggio Franco Oppini, Emy Bergamo, Nicholas Gallo, Adolfo Margiotta e Chiara Campanella, con la speciale partecipazione di Sebastiano Somma. Da menzionare inoltre il ritorno davanti alla macchina da presa della sensuale e conturbante Gioia Scola, icona del cinema di genere degli anni Ottanta amata dai fan, tra l’altro, per Yuppies 2 e Sotto il vestito niente II. Si segnala infine un simpatico cameo da attore per il noto ingegnere informatico Paolo Reale. La fotografia di Brividi d’autore è di Francesco Ciccone, il montaggio di Francesco Tellico, le musiche di Fabio Massimo Colasanti, le scenografie e i costumi di Laura Camia.
Cosa ne pensate di Brividi d’autore? Andrete a vederlo al cinema? Conoscevate Pierfrancesco Campanella? Fatecelo sapere nei commenti!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento