Sono disponibili sul canale Youtube dei Tiromancino due corti di Federico Zampaglione, Bianca e Bianca Fase 2, girati in quarantena
Federico Zampaglione è noto per la sua carriera da musicista nei Tiromancino, ma negli ultimi anni si è fatto notare anche nel mondo del cinema, e a ragione. Con alcune opere da regista ha infatti dato una ventata di aria fresca al panorama horror italiano, legato in quel periodo ancora alle opere argentiane ovvero troppo tributario del cinema americano. In particolare Shadow e Tulpa – Perdizioni mortali, diretti dallo stesso Zampaglione, abbiano riscosso grandi consensi sia in patria che all’estero, considerati dagli appassionati come una vera e propria rinascita del filone.
In questa quarantena ha approfittato per lasciarsi coinvolgere dall’afflato registico, girando due cortometraggi di circa un quarto d’ora ciascuno. Sul canale Youtube del suo gruppo, Federico Zampaglione ha quindi pubblicato Bianca e Bianca Fase 2, che vi lasciamo qui di seguito.
Bianca: nei cortometraggi di Federico Zampaglione anche Claudia Gerini
L’emergenza da Covid-19 è stata dunque fonte d’ispirazione per qualcuno, portando anche a un certo successo tra il pubblico. Il secondo cortometraggio infatti ha confermato gli ottimi riscontri già ricevuti dal primo, trasformandosi immediatamente in un piccolo fenomeno mediatico. In precedenza, la sola presentazione in anteprima dello short sui social network dei Tiromancino e del cast (che vede partecipare anche Claudia Gerini), ha registrato circa 100.000 contatti, accompagnati da migliaia di commenti entusiastici.
Un risultato eccezionale, considerando che Zampaglione è tornato dietro la cinepresa (stavolta in modo homemade) dopo molti anni dalla sua ultima opera. Una accoppiata di thriller-horror che sono stati giudicati molto positivamente anche da Nocturno Cinema, il più prestigioso magazine italiano dedicato al genere horror. I corto di Bianca sono stati co-sceneggiati da Gianluigi Perrone (Morituris) e interamente realizzato dallo stesso Federico Zampaglione utilizzando un solo iPad.
Con evidenti influenze dai film di paura giapponesi di The ring e dal gotico italiano anni Sessanta di Mario Bava e Antonio Margheriti, i cortometraggi di Bianca si svolgono in ambienti apparentemente tranquilli e vedono come protagonista la giovanissima Linda Zampaglione, figlia di Federico. Le collaborazioni “parentali” non si fermano lì, dato che partecipano anche Giglia Marra, Giulia Chermaz e Marco Chermaz, oltre alla partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento