Uscito nelle sale il 17 Ottobre, il film Yuli – Danza e libertà viene dedicato alla memoria di Alicia Alonso, straordinaria ballerina cubana morta tragicamente nello stesso giorno. Exit media decide di commemorarla in questo modo. Vediamo insieme le dichiarazioni
In certi casi dietro ad alcune coincidenze sembra esserci un disegno misterioso. E l’uomo sfrutta queste coincidenze per rendere omaggio ai grandi che lo hanno preceduto nella storia. E’ questo il caso di Alicia Alonso. La ballerina, fondatrice del Ballet Nacional de Cuba è morta il 17 Ottobre di quest’anno. Nello stesso giorno usciva nelle sale italiane Yuli – Danza e Libertà, film dedicato alla leggenda del ballo Carlos Acosta che ha danzato nella compagnia fondata da Alicia Alonso. Exit Media ha deciso di dedicare alla memoria di Alicia Alonso l’uscita di questo film. Ripercorriamo insieme le dichiarazioni dei protagonisti.
Il film Yuli – Danza e Libertà e il ricordo di Alicia Alonso
Il film, distribuito da Exit Media (qui la nostra recensione) narra l’eccezionale parabola di Carlos Acosta, stella cubana della danza. Nato nel 1973 passa alla storia come il primo ballerino nero a interpretare il ruolo principale in un balletto classico. Il titolo del film deriva dal nomignolo con cui tutti lo conoscevano da giovane, per l’appunto Yuli. Yuli – Danza e Libertà non parla solo della sua vita ma anche del destino di Cuba e degli anni travagliati che hanno visto nascere la carriera di Acosta. Soprattutto si ricordano i suoi rifiuti di danzare per esprimere il proprio parere anche quando era politicamente scorretto.
Il film per tutte queste ragioni ha un legame forte con la vicenda di Alicia Alonso. Per questo motivo Exit media le ha dedicato l’uscita del film. Quali sono state le dichiarazioni in occasione di questa grave perdita per il mondo della danza? Iris Martin Peralta e Federico Sartori di EXIT media hanno dichiarato:
Il lavoro svolto con Yuli – Danza e Libertà ci ha permesso di entrare, in punta di piedi, in un mondo magico come quello della danza, fatto di grandi artisti che hanno sacrificato tutto per regalare al mondo la loro bellezza e il loro innato talento. Una di queste figure è Alicia Alonso, una vera e propria leggenda della danza classica. Alicia ha lasciato questa terra ieri ma, si sa, i miti non muoiono mai, e lei sarà sempre una stella che brillerà in eterno.
A queste dichiarazioni si aggiungono le affermazioni di Santiago Alonso, coreografo cubano. Per la promozione del film si trovava in Italia e, durante l’anteprima a Matera ha chiesto un minuto di silenzio per Alicia Alonso. Ha chiesto di non essere tristi perché è stata una donna che ha vissuto intensamente ogni giorno e così dobbiamo fare anche noi.
Lo stesso Acosta, in carne ed ossa, ha espresso il suo cordoglio in un post molto commosso su Instagram.
https://www.instagram.com/p/B3w8zcWg4aI/?utm_source=ig_web_copy_link
Tra le parole che il ballerino ha usato per ricordare Alicia Alonso spiccano queste frasi:
In questi momenti non posso smettere di pensare a tutto quello che le dobbiamo, alla straordinaria eredità che Alicia ci ha lasciato. Essendo figlia di una piccola isola dei Caraibi, la Alonso ha sconfitto tutte le barriere e i pregiudizi che dicevano che il balletto era un’arte per paesi sviluppati, che il fisico e il temperamento latino non rientravano nei presupposti della danza classica. Tutti questi pregiudizi sono stati demoliti quando Alicia Alonso è entrata in scena.
Sicuramente sarà fiero che Yuli – Danza e Libertà sia stato dedicato a lei. Non possiamo che concludere unendoci al ricordo di questa straordinaria artista, nella speranza che il suo esempio possa ancora ispirare generazioni e generazioni di ballerini.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento