La storia della statuetta ha davvero dell’incredibile se consideriamo che il suo legame col mondo del cinema è del tutto casuale…
Pare che sia Emilio Fernandez il nome dell’uomo che ha ispirato la famosa statuetta dell’Oscar. Si tratta di un regista messicano che iniziò a girare intorno agli anni ’40 ed ebbe subito un grandissimo successo, infatti la sua opera Messico Insanguinato fece molto parlare (positivamente) sia la critica, sia il pubblico, e in seguito Vergine Indiana vinse il premio di miglior film al festival di Cannes. Tuttavia la sua carriera registica si fermò all’inizio degli anni ’60 perché il suo pensiero iniziò a risultare troppo datato.
Tuttavia Fernandez decise di passare dall’altro lato della macchina da presa, infatti iniziò a lavorare come attore per Hollywood, e fu diretto da registi del calibro di John Huston, Sam Peckinpah e Stanley Donen.
Come finì a diventare il modello della statuetta
La cosa divertente è che ciò che lo fece diventare il modello dell’Oscar non ha niente a che vedere con la sua carriera nel mondo del cinema.
Sembra che tutto ciò sia nato per questioni di amicizia. Agli inizi della sua carriera, arrivato a Hollywood, l’attore fece amicizia con la star messicana Dolores del Rio, allora moglie dello stilista Cedric Gibbons, il direttore artistico della Metro-Goldwyn-Mayer e membro dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.
In quel periodo Gibbons era stato incaricato di supervisionare il design della statuetta. Così Gibbons chiese a Fernandez di posare per lo schizzo che sarebbe poi servito per le basi dell’ambito premio, e fu così che il design divenne il riferimento per la famosa scultura della statuetta dell’artista George Stanley.
Venne assegnata ai primissimi Academy Awards a Los Angeles nel 1929, e il design originale è rimasto fino ad oggi. Tuttavia l‘Academy non ha mai riconosciuto ufficialmente Emilio Fernandez come modello per la statuetta, ma Fernandez era convinto al 100% di aver dato un contributo. Come quasi tutto a Hollywood, anche la storia degli Oscar è avvolta dai miti e dalle leggende, perciò anche per la stessa statuetta è così.
Se volete essere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie tv continuate a seguirci!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento