Sam Mendes ha fatto un passo importante verso gli Oscar, vincendo per il miglior film al DGA Awards 2020 con il suo 1917
1917 si è aggiudicato il premio pi ambito, quello al miglior film, dei DGA Awards 2020. Il Directors Guild of America Award è un premio assegnato annualmente, dal 1938, dalla Directors Guild of America, sindacato che rappresenta i registi statunitensi. Oltre ad essere uno dei più prestigiosi premi per i registi oltreoceano, è considerato come il più attendibile anticipatore della vittoria al premio Oscar, svolgendosi infatti pochissimo tempo prima dell’Academy.
Invero negli ultimi vent’anni solo tre cineasti hanno ricevuto il riconoscimento del Directors Guild of America senza poi replicare il medesimo successo alla notte degli Academy Awards. L’ultimo fu Ben Affleck, che con il suo Argo, pur vincendo come miglior film nella notte delle stelle, non fu affatto nominato tra i registi.
Mendes fu già premiato vent’anni fa per American Beauty, diventando uno dei sei registi in tutta la storia degli Academy Awards ad aver vinto l’Oscar per la sua opera prima. Se dovesse vincere l’Oscar diventerebbe invece il sesto, dagli anni Novanta a oggi, a vincere due volte l’ambita statuetta, insieme a Steven Spielberg, Clint Eastwood, Ang Lee, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu.
1917 e gli altri vincitori del DGA Awards 2020
Il cineasta inglese si è aggiudicato così il più ambito tra le sette categorie dei premi del Directors Guild of America. Come opera prima ha invece trionfato Alma Har’el per Honey Boy, mentre il riconoscimento per il documentario è andato ad American Factory, disponibile su Netflix. Nelle categorie televisive, invece, è stato un triplo successo per la HBO, premiata per le serie drammatiche (il primo episodio di Watchmen) e comiche (il quinto episodio della seconda stagione di Barry, diretto dall’autore e protagonista Bill Hader), e per le miniserie (Chernobyl).
Non ci resta che attendere il prossimo 10 febbraio per sapere se Sam Mendes entrerà nella storia, oppure dovrà cedere il passo a uno dei suoi illustri colleghi.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento