Hai un abbonamento Netflix e sei amante dei film divertenti? Ecco una lista delle 10 migliori commedie Netfix disponibili sulla piattaforma
È stata una giornata stancante e non hai null’altro in mente che stenderti sul divano e alleggerire la testa con due risate? Chissà cosa ci riserva il nostro account Netflix: ecco una lista di 10 commedie consigliate tra le migliori disponibili!
Migliori commedie su Netflix: la nostra top 10
Andiamo dunque alla scoperta delle migliori commedie, da noi selezionate, attualmente disponibili sulla piattaforma streaming ad oggi più diffusa.
10 – Tutta colpa di Freud | Migliori commedie Netflix
Paolo Genovese dirige nel 2014 Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Alessandro Gassmann in una commedia che studia le dinamiche familiari di Francesco, analista separato con tre figlie, ciascuna con i propri problemi. Tutti questi sembrano essere nati dalla visione della figura paterna. Sara, lesbica, torna dagli Stati Uniti in Italia per cercare un compagno maschio dopo l’ennesima delusione amorosa (e il padre le spiega che non si sceglie la propria sessualità). Marta, gestisce la libreria del nonno e scopre di venir derubata da Fabio, un sordomuto che ruba i testi delle opere per seguirle a teatro. Emma, diciottenne in una relazione con un cinquantenne, coscritto del padre. La canzone del film, Tutta colpa di Freud, è opera di Daniele Silvestri.
9 – Madagascar | Migliori commedie Netflix
Ormai è diventato un classico: Madagascar (2005) di Dreamworks ha ormai compiuto 15 anni e ad esso sono seguiti Madagascar 2 (2008) e Madagascar 3 (2012). Ormai lo conosciamo a memoria, ma è sempre divertente vedere le disavventure del leone Alex, la zebra Marty, l’ippopotama Gloria e la giraffa Melman. Il bizzarro quartetto, inseguendo la zebra che tenta di scappare dallo zoo di Central Park, finiranno in Madagascar, lussureggiante terra dei loro avi, dove dovranno fare i conti con… Ebbene sì, proprio con Alex, unica bestia carnivora del gruppo che creerà non pochi problemi essendo a corto di bistecche. A questo proposito, consigliati anche Madagascar 2 e 3, per chi volesse fare una maratona. Con le voci di Ale, Franz, Fabio De Luigi e Michelle Hunziker (all’epoca in coppia con Love Bugs), Madagascar si arricchisce anche di divertenti comprimari in bianco e nero… Chi se li ricorda?
8 – Trolls | Migliori commedie Netflix
Un film per tutta la famiglia in questa classifica delle migliori commedie Netflix. I trolls sono simpatiche e colorate creature che vivono in costante allegria, ma minacciati dal popolo dei bergen. Protagonista è la principessa Poppy, un po’ svampita ma decisa nei suoi intenti e co-protagonista il suo amico Branch, più pessimista e scontroso. I due dovranno guardarsi da Chef, la capocuoco dei bergen, a cui spetta il compito di cucinare i trolls. Trolls (2016) è un film coloratissimo a cui è poi seguito Trolls 2 (2020). Perfetto per le famiglie che hanno bimbi in casa.
7 – Sole a catinelle | Migliori commedie Netflix
Terzo lungometraggio di Checco Zalone, torna con il suo umorismo dell’assurdo, ricco di equivoci. Checco Zalone (che cozzalone, che tamarro!), alias Luca Medici, nel 2013 è un venditore porta a porta di aspirapolvere e articoli per la pulizia che vende alle sue numerose zie e prozie anziane. Terminata la parentela, però, non riesce a pagare i debiti di oggetti di lusso, tanto che la moglie si stufa di lui e lo caccia di casa. Checco promette al figlio una vacanza da sogno, con un “sole a catinelle“. I due finiranno per conoscere Zoe, madre del piccolo Lorenzo, che soffre di mutismo selettivo per poi passare davvero una vacanza con… Un sole a catinelle. Ironia sulla situazione italiana, la precarietà, commedia di equivoci e dell’assurdo, se non l’avete ancora vista, è ora di recuperare!
6 – Benvenuti al Sud | Migliori commedie Netflix
Remake italiano dell’acclamatissimo francese Giù al nord, tra le migliori commedie Netflix ecco Benvenuti al Sud (2010), che parla del superamento dei pregiudizi nord/sud, ancora presenti nel XXI secolo. Alberto Colombo (Claudio Bisio) è il dirigente di un piccolo ufficio postale in Brianza e sogna di dirigere una grossa filiale a Milano. Per scavalcare la graduatoria, Alberto si finge invalido ma l’inganno non riesce. Le opzioni sono due: dimissioni o trasferimento in Cilento. Assieme alla moglie Silvia (Angela Finocchiaro), i due hanno diversi pregiudizi verso i meridionali, lui stesso fa parte dell’Ordine del Gorgonzola… Alberto parte verso il Sud, dove trova un’inaspettata calorosa accoglienza, un buon clima, persone perbene, a differenza delle storie sulla terribile afa, la maleducazione, la microcriminalità. I colleghi, capitanati dal postino Mattia Volpe (Alessandro Siani), hanno modi nettamente diversi dai brianzoli, ma amabili, e la vita in paese è stupenda. Alberto nasconde il tutto alla moglie, poco aperta ai cambiamenti, finché lei non deciderà di scendere. La verità verrà a galla? Benvenuti al Sud è seguito da Benvenuti al Nord (2012) in cui i ruoli si ribaltano: sarà il gruppo di postini meridionali a doversi adattare allo stile di vita frenetico di Milano.
5 – Scary Movie | Migliori commedie Netflix
Epico capostipite di una fortunata serie di disaster movie a sfondo ironico e parodistico (alcuni riusciti bene, altri male). Scary Movie sale tra le prime posizioni della classifica alle migliori commedie Netflix in quanto icona di chi, nel 2000, era in età da liceo. Liceali sono i protagonisti al centro di una serie di assurde e disastrose avventure e avvenimenti alla ricerca di un misterioso assassino. Una girandola di ironie di Scream, So cosa hai fatto, Matrix, American Pie e altri…
4 – Space Jam | Migliori commedie Netflix
Che dire? Uno spettacolo di film d’animazione. Nel 1996 Michael Jordan, campionissimo di pallacanestro, partecipa a questa produzione Warner Bros. rimasta negli annali del cinema. I Looney Tunes ricevono la visita di un gruppo di buffi e piccoli alieni decisi ad abbattere la Terra. Vedendo la loro piccola statura, li sfidano a pallacanestro, ma questi rubano il talento di 5 cestisti NBA. L’incantesimo li rende cinque super mostri imbattibili. L’unica è chiedere l’aiuto del più bravo giocatore di basket al mondo: Michael Jordan. Micheal, però, ha abbandonato la pallacanestro per dedicarsi al golf (il film è realmente ambientato nel periodo del suo primo ritiro), ma cambia idea quando incontra i Monstars. Con la divertente partecipazione di Bill Murray, in Space Jam fa la sua prima comparsa Lola Bunny (doppiata da Simona Ventura). Certo tra le migliori commedie Netflix non poteva che ottenere un posto così alto… Beh, vediamo cosa succederà con il futuro Space Jam 2.
3 – Ace Ventura – L’acchiappanimali | Migliori commedie Netflix
Jim Carrey raggiunse la notorietà per le sue strabilianti espressioni facciali in Ace Ventura – L’acchiappanimali (1994). Ace Ventura (che ha ispirato il personaggio di Franky in One Piece) è un investigatore privato specializzato nel ritrovamento di animali. Verrà assoldato dai Miami Dolphins per ritrovare la mascotte della squadra: un delfino. Le indagini si complicano, ma il pubblico non può far altro che esplodere dal ridere per l’interpretazione di un detective così assurdo da essere rimasto iconico, tanto da ottenere due sequel e una serie animata.
2 – Una pallottola spuntata 2 1/2 – L’odore della paura | Migliori commedie Netflix
In seconda posizione vediamo il sequel del celeberrimo Una pallottola spuntata: sarà in futuro caricato su Netflix o me lo sono perso? È il 1991 e Leslie Nielsen, alias tenente Frank Drebin, deve indagare sull’esplosione del laboratorio del dottor Meinheimer, scienzato a favore dell’energia pulita. Assurdità, dialoghi improbabili, indagini bislacche hanno reso questo capolavoro immortale e spesso citato in battute quotidiane.
1- Scuola di polizia | Migliori commedie Netflix
Niente da dire, Scuola di Polizia (1984) e i suoi sequel hanno fatto ridere una generazione di cinefili e oltre. Ecco perché Scuola di polizia merita il primo post nella classifica delle Migliori commedie Netflix. Una normale accademia di polizia viene scombussolata da un gruppo di nuove reclute: Mahoney, Thompson, Hightower, Jones e altri. Il gruppo avrà a che fare con il dispotico tenente Harris e il paterno comandante Lassard. Oltre alla prima pellicola, consigliamo i sei seguiti, che arrivarono fino al 1994.
Quali sceglierete?
Questi i film commedia su Netflix che vi consigliamo assolutamente di non perdere. Voi, quali sceglierete? Fateci sapere i titoli che avete preferito. Nel frattempo, continuate a seguire tuttoteK per rimanere sempre aggiornati su cinema e serie tv.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento