In questa recensione vi presentiamo un basetta di ricarica wireless Choetech che può ricaricare due dispositivi in contemporanea: uno smartphone e uno smartwatch. Vediamo tutti dettagli di questo interessante prodotto 2in1!
La ricarica wireless è ormai uno standard abbastanza diffuso in tantissimi modelli di fascia alta. Gran parte dei top di gamma dei brand più blasonati usciti negli ultimi due anni vantano questa utile funzionalità . La ricarica wireless è basata sul principio di induzione elettromagnetica. La corrente fatta girare nella bobina nella basetta di ricarica wireless genera un campo magnetico che induce una corrente sulle bobine presenti nelle vicinanze. Una di queste è inserita all’interno dei nostri smartphone che possono quindi sfruttare la corrente indotta per ricaricare la batteria. Semplice, pratico e veloce: basta appoggiare lo smartphone in posizione corretta e questo comincia a caricarsi. In questa recensione andremo ad analizzare la basetta di ricarica wireless di Cheotech, modello T570-S, particolarmente interessante perchè offre due stazioni di ricarica in un unico dispositivo.
Recensione ricarica wireless Choetech: design e costruzione
Il caricatore wireless di Choetech è stato disegnato molto bene. Il design è basato su linee stondate e molto morbide che lo rendono piacevole alla vista e anche al tatto. I piedini in gomma sono nascosti sotto la sagoma che sembra fluttuare a mezzo centimetro dalla superficie di appoggio, una scelta che rende questa basetta di ricarica wireless Choetech davvero molto elegante. Almeno finchè non lo si prende in mano dato che prodotto è realizzato interamente in plastica rigida con qualche inserto in gomma dura. La scelta del materiale conferisce certamente un sensazione cheap a primo impatto probabilmente, tuttavia tenendola un po’ in mano ci si rende conto dalla qualità costruttiva: nessuno scricchiolio, non una flessione, solo una bella sensazione solidità in mano.
Grazie agli inserti in gomma si ha una ottima stabilità su qualsiasi superficie e anche sulla parte superiore della basetta di ricarica wireless di Choetech sono presenti due anelli per evitare di rovinare il retro dei nostri smartphone e per avere un grip maggiore sui dispositivi che appoggiamo. Intendiamoci: non è che vengano bloccati, però rimangono estremamente stabili anche se si urtano per errore. Per lo smartwatch viene fornito in confezione anche un adesivo in gomma sottile per aumentare ulteriormente il grip ed evitare di rovinare la cover posteriore. Tuttavia un piccolo problema di questa gomma è che attira facilmente lo sporco e diventa difficile da rimuovere.
Recensione ricarica wireless Choetech: funzionamento
Utilizzare questa basetta di ricarica wireless di Choetech è abbastanza banale, come tutte le basette. Nelle confezione viene fornito un alimentatore molto compatto, simile a quello di uno smartphone, con cavo USB-C. Si collega il tutto e il caricatore è pronto. Non appena si appoggia uno smartphone si accende un LED che ci assicura che il corretto posizionamento. Attenzione però: il LED non da indicazioni sullo stato di ricarica, ma semplicemente notifica la presenza del dispositivo. Ed è praticamente tutto quello che c’è da sapere per utilizzare questo prodotto.
Andiamo più nel dettaglio nelle specifiche. Questa basetta wireless può erogare fino a 10 W – la compatibilità con questo standard è garantita per i telefoni Samsung come i nuovi Galaxy S21 -, tuttavia si può adattare a dispositivi diversi scendendo fino a 5 W. Ovviamente con questi valori non si possono garantire velocità di ricarica comparabili a quelle ottenibili con cavo. Ma questo è del tutto normale: la ricarica wireless è pensata per la praticità e non per la velocità . In ogni caso la potenza erogata da questa basetta di ricarica wireless Choetech è nella media. Il surplus è sicuramente la possibilità di ricaricare gli smartwatch – il dispositivo è stato ottimizzato e progettato per una piena sinergia con i Galaxy Watch – e tanti altri prodotti che utilizzano una bassa potenza come AirPods Pro, Galaxy Buds o Huawei Freebuds 2. In sostanza qualsiasi dispositivo conforme allo standard Qi può essere ricaricato qui sopra, in contemporanea con lo smartphone. La modalità di ricarica, grazie alla tecnologia QC 3.0, si adatta al dispositivo in mono automatico. Il tutto funziona anche con sottili cover in materiale isolante, ma evitate assolutamente di avvicinare oggetti in metallo.
Conclusioni
Nonostante a primo impatto questa basetta di ricarica wireless Choetech sembri un prodotto molto economico, la qualità del prodotto è assolutamente buona. Forse chi cerca un prodotto premium rimarrà un po’ deluso per via dei materiali un po’ poveri, ma comunque il design è elegante e non sfigura. Non abbiamo rilevato malfunzionamenti e problemi durante le nostre prova, quindi da questo punto di vista possiamo ritenerci soddisfatti. Se avete diversi dispositivi che supportano la ricarica senza fili, questo prodotto fa al caso vostro! A fine giornata potrete ricaricare sia lo smartphone che le cuffiette o lo smartwatch.
Nessun prodotto trovato.
Punti a favore
- Prestazioni adeguate agli standard moderni
- Buona costruzione e design
Punti a sfavore
- Materiali un po' cheap
- Attira facilmente lo sporco
Lascia un commento