Deebot Ozmo 920 può essere considerato il miglior aspirapolvere robot? Scopriamolo insieme nel corso di questa recensione
Sono trascorse ormai diverse settimane da quando ho affidato la pulizia del mio appartamento a Deebot Ozmo 920 di Ecovacs, l’aspirapolvere robot completo di tutto ciò che si potrebbe desiderare. In questa recensione vi parlerò infatti di un dispositivo in grado di aspirare e lavare il pavimento in modo intelligente grazie ad un sistema di mappatura da primo della classe.
Tutto quello che vi serve è nella confezione | Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920
Ozmo 920 è un prodotto completo e ad un prodotto completo corrisponde una dotazione di accessori altrettanto completa. All’interno della confezione di vendita infatti è presente, oltre al robot, la stazione di ricarica, due spazzole laterali (in sostituzione di quelle preinstallate), un filtro, un coperchio di ricambio per la spazzola/foro di aspirazione centrale, un panno in microfibra per lavare e ben 5 ulteriori panni per pulire a secco.
Passando al corpo centrale del robot, devo dire di averne davvero apprezzato la robustezza e la qualità costruttiva in generale. Ci troviamo davanti ad un prodotto ingombrante a causa delle sue infinite possibilità ma non più di altri competitors con mappatura, facendo riferimento ai numeri abbiamo 9,3 cm di altezza e 35 cm di diametro. Sulla parte superiore troviamo unicamente i sensori per la mappatura, un unico pulsante di avvio/arresto e un coperchio apribile per accedere alla zona interna. All’interno è presente invece il pulsante di accensione/spegnimento, uno spazzolino per la manutenzione e il contenitore con filtro per la raccolta della polvere aspirata. Ruotando il robot sul suo piano inferiore invece, sono presenti: una ruota pivottante a sfera, l’alloggio delle due spazzole laterali, i pin magnetici per la ricarica, la grande spazzola principale, le due ruote e i numerosi sensori per il rilevamento del terreno al fine di evitare le cadute. Il tutto senza dimenticare il serbatoio trasparente per l’acqua da utilizzare nella fase di lavaggio, al quale viene inserito l’accessorio con il panno in microfibra.
Aspirapolvere senza se e senza ma | Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920
Ve l’avevo già anticipato ad inizio recensione, Ozmo 920 diventerà il vostro più fedele compagno di pulizie, grazie alla sua capacità di aspirare alla perfezione ogni punto del vostro appartamento. Ormai siamo abituati ad avere a che fare con robot aspirapolvere efficaci e funzionanti ma Ozmo 920 è molto vicino alla perfezione. Grazie alla mappatura completa dell’appartamento con la tecnologia Smart Navi 3.0, sarà in grado di effettuare una pulizia completa senza incastrarsi quasi mai. “Quasi mai” perché abbiamo avuto qualche piccolo problema con le frange dei tappeti che in alcuni casi hanno bloccato la spazzola principale al punto da interrompere la pulizia ed attendere “aiuto umano”.
Tranne alcuni casi limite però il robot riesce ad essere autosufficiente in quanto, nei casi necessari (come ad esempio sui tappeti), passa automaticamente al massimo della sua potenza. Con un’unica carica abbiamo effettuato la pulizia di un piano dell’appartamento di circa 50 mq mantenendo comunque un’autonomia residua di circa 30-40%. Qualora il robot si scaricasse durante l’operazione di pulizia, tornerebbe automaticamente alla basetta di ricarica e ripartirebbe una volta pronto dal punto esatto in cui si era interrotto. Mi ha davvero impressionato il lato smart di questo robot, sia nella fase di mappatura preliminare che durante le operazioni di pulizia. In generale comunque, il livello di aspirazione è pressoché perfetto, nonostante sia stato provato su un pavimento non semplice da affrontare date le piastrelle scoscese.
Perché non approfittare anche della possibilità di lavare?! | Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920
Partiamo da un presupposto: nessun prodotto di questo genere vi può permettere di effettuare un lavaggio del pavimento con la stessa intensità che potrebbe darvi il buon vecchio mocio, non fosse altro che all’interno del robot non è possibile inserire alcun detersivo. Questo però non vuol dire che non sia un ausilio utile, anzi. Dopo aver effettuato alcuni test di semplice aspirazione, ho usato il robot sempre in entrambe le modalità dato che la possibilità di lavare dona comunque lucentezza e una pulizia più profonda alle piastrelle. Deebot Ozmo 920 capisce automaticamente che si stia richiedendo anche il lavaggio oltre all’aspirazione, a patto, ovviamente, di riempire il serbatoio dell’acqua e installare l’accessorio con il panno in microfibra. A proposito del serbatoio, è possibile decidere tra quattro livelli di flusso di fuoriuscita dell’acqua (basso, medio, alto, molto alto) ma già tenendolo su “medio” si hanno degli ottimi risultati evitando che il pavimento resti umido a lungo. Inoltre, siamo riusciti ad effettuare la pulizia di 50mq di pavimento con un 20% circa di acqua restante nel serbatoio. Ovviamente, con il lavaggio attivo, il robot non passerà sui tappeti ma li circumnavigherà.
Smart il robot, smart l’applicazione | Recensione Ecovacs Deebot Ozmo 920
Deebot Ozmo 920 è un robot ben realizzato, ma fa quel salto di qualità verso il top grazie al sistema di funzionamento smart e all’applicazione abbinata. Per ciò che concerne la navigazione nello spazio, ovviamente, il robot cercherà sempre di non passare due volte nello stesso punto, anche se, nel caso in cui si spostasse improvvisamente un ostacolo, lo stesso ci metterebbe un po’ di tempo a rielaborare la zona e si andrebbe incontro a passate multiple nella stessa area. Ecovacs ha pensato di spostare il controllo del robot su un piano ancora più smart. Se da un lato infatti è possibile avviare la pulizia e arrestarla dall’unico pulsante presente sul corpo centrale, dall’altro, sull’applicazione, è possibile impostare una serie quasi infinita di parametri ma non solo, potrete controllare Ozmo 920 anche grazie gli assistenti Google Home e Alexa con i quali è compatibile.
Dall’applicazione è possibile avviare una programmazione di pulizia oraria a cadenza giornaliera completa oppure specifica per una singola area. Oltre alla pulizia completa è infatti possibile impostare 3 modalità: mappa multi-pavimento, pulizia selettiva e barriere virtuali). La prima vi consentirà di mappare diversi piani del vostro appartamento ed effettuare la pulizia spostando il robot manualmente, la seconda vi permette, una volta effettuata la mappatura di un piano, di selezionare le singole stanze dal lavare e in quale ordine farlo, la terza creerà delle vere e proprie barriere virtuali nello spazio oltre le quali il robot non andrà mai.
Tramite l’applicazione è possibile inoltre verificare lo stato di usura degli accessori e la durata rimanente oltre che seguire i movimenti del robot in tempo reale durante la pulizia. Ozmo 920 ha studiato le lingue, è possibile infatti scaricare dei pacchetti e impostare la lingua della voce che scandisce le operazioni anche in italiano.
È tempo di tirare le somme!
Deebot Ozmo 920 è un prodotto valido sotto qualunque aspetto lo si vada ad analizzare. Perfetto come aspirapolvere, impeccabile nella fase di lavaggio e intelligente come pochi. Sicuramente al prezzo di vendita di circa 500€ è un prodotto da tenere in considerazione, nonostante l’ampia concorrenza in quella fascia di prezzo ma, dato che spesso lo si può trovare in offerta (anche ad un minimo di 350€), è da consigliare ad occhi chiusi. Vi invito a provarlo, non potrete più farne a meno nelle vostre case!
- 1. la tecnologia Smart Navi 3.0 Laser permette al DEEBOT di navigare in modo per la casa e mappare.
Punti a favore
- Efficace in ogni sua modalità
- Robusto e ben realizzato
- Dotazione completa
- Intelligente come pochi
- Prezzo in linea con l'offerta
Punti a sfavore
- Assenza telecomando per il controllo
- Alcune interruzioni e perdite di tempo quando si spostano gli ostacoli
Lascia un commento