Le strisce LED Govee Smart WiFi permettono di aggiungere un bel tocco estetico alla vostra casa con tante funzionalità e qualche compromesso da accettare
Se state cercando di aggiungere un po’ di stile ad un punto particolare della vostra casa o del vostro ufficio, non c’è nulla di più facile che montare una comoda striscia di illuminazione LED. Che si tratti di illuminare un mobile o rendere più confortevole la propria camera da letto, le sottili strisce LED Govee Smart WiFi ne sono un esempio e, sebbene possano non avere la finezza dei modelli più costosi sul mercato, hanno comunque delle buone prestazioni. Sono anche abbastanza facili da installare dietro una TV, una scrivania, una parete o ovunque pensi di aver bisogno di un po’ illuminazione, stando comunque attenti a qualche mancanza evidente. Vi lasciamo fin da subito anche la pagina Amazon qualora, fin dall’introduzione, foste interessati all’acquisto.
Confezione di vendita e design | Recensione strisce LED Govee Smart WiFi
Come di consueto iniziamo con la confezione di vendita che è realizzata in un cartoncino di colore blu scuro dal fattore forma ingannevolmente piccolo. Esteticamente è molto intrigante grazie ad un’immagine in alta definizione della striscia LED illuminata stampata sulla parte frontale. Lateralmente e posteriormente sono presenti le caratteristiche principali e le certificazioni di sicurezza del dispositivo. Una volta aperta la scatola, all’interno è presente la striscia LED, un alimentatore, l’unità di controllo, le clip per tenere la striscia in posizione, il libretto delle istruzioni e la garanzia di 12 mesi.
Installazione e preparazione | Recensione strisce LED Govee Smart WiFi
Le clip sono pensate per il rinforzo, specialmente quando si piega la striscia attorno agli angoli. La striscia LED ha comunque un adesivo 3M sul retro che può essere facilmente staccato e attaccato ad una qualunque superficie ponendo una leggera pressione. Govee, a tal proposito, include nella confezione le istruzioni per ottenere la migliore configurazione, inclusa una piccola salviettina imbevuta di alcol per pulire qualsiasi superficie su cui fissare le luci.
La striscia luminosa è lunga ben 5 metri ed è arrotolata attorno ad una comoda rondella di plastica, ma ovviamente potete tagliarla facilmente per rendere la lunghezza più gestibile. Ci sono delle sezioni speciali sulla striscia che possono essere tagliate in modo da ottenere una finitura pulita. Non si possono, però, riutilizzare gli extra che vengono tagliati.
La striscia luminosa stessa non ha nessuna copertura per gli elementi LED, motivo per cui questo particolare modello è pensato solo per uso interno. La mancanza di protezione significa anche che dovrete stare un po’ attenti a dove installate la striscia, in modo che non ci sia pericolo che le luci vengano graffiate o danneggiate in alcun modo.
Una sfida che ho riscontrato durante l’installazione delle strisce luminose LED Govee Smart WiFi è stata in presenza degli angoli. Ho scelto di installarli sul retro di una scrivania e all’interno degli scaffali di una libreria, ma provare a piegare con attenzione la striscia per fare una piega di 90 gradi esatti è stato un po’ snervante. Le clip incluse aiutano a mantenere la striscia in posizione, quindi vi consiglio di fare un po’ di attenzione quando eseguite queste piegature perché la striscia luminosa non è progettata per essere molto flessibile.
Tante funzionalità precise e rapide | Recensione strisce LED Govee Smart WiFi
Attaccato alla striscia luminosa c’è il piccolo modulo di controllo, anch’esso dotato di nastro biadesivo in modo da poterlo fissare praticamente ovunque. Govee include nuovamente le istruzioni sul metodo migliore per attaccare il modulo di controllo alla striscia luminosa in modo che non ci siano piegature o deformazioni eccessive. I moduli di controllo possono essere collegati o alla presa di corrente o ad una porta USB in base al punto in cui si è deciso di attaccare le strisce LED.
Il modulo ha solo tre pulsanti: il primo accende e spegne la striscia luminosa, il secondo permette di scorrere tra le varie colorazioni predefinite e il terzo attiva la modalità Musica che sincronizza le luci ai suoni, grazie a un microfono incorporato nel modulo di controllo. Per controllare correttamente le luci e impostare le varie modalità è necessario scaricare l’app Govee Home in dotazione e collegare il proprio smartphone alla stessa linea WiFi della striscia e alla connessione Bluetooth del modulo di controllo. Utilizzando l’app, potete quindi regolare cose come la luminosità, gli stili di colore e persino creare il vostro ciclo di colori preferito e personalizzarlo a vostro piacimento. Più strisce luminose possono anche essere combinate in gruppi, in modo da poterle controllare tutte insieme.
Le luci sono abbastanza luminose così da aggiungere un bel tocco a qualsiasi stanza o mobile su cui le installate e controllarle tramite l’app è un gioco da ragazzi. Rispondono quasi immediatamente a qualsiasi colore che scegliete di applicare con la possibilità di vederli o osservare gli effetti prima di applicarli ufficialmente. Vi è anche la possibilità di impostare un timer se desideraste applicare un programma temporale alle luci. Se si aggiunge la possibilità di controllare tutto anche tramite Amazon Alexa e Google Home, capite bene come le funzionalità siano complete, semplici e pregevoli.
Infine passiamo alla modalità Musica che funziona bene e mostra un’ottima reattività delle luci e del microfono incorporato. Quest’ultimo, però, è forse fin troppo sensibile e spesso capita di vedere un cambiamento di luminosità anche se non vi era riprodotto alcun suono musicale. Questo diviene un piccolo problema quando si vuole applicare un effetto preciso e in linea con i suoni riprodotti nella propria stanza.
Al netto dei compromessi, consigliamo assolutamente l’acquisto
In conclusione la striscia luminosa LED Govee Smart WiFi fa esattamente quello che dovrebbe fare e aggiunge facilmente e rapidamente un tocco di colore ovunque siano installate. Sono notevolmente più economici rispetto a prodotti simili di marchi più blasonati e, sebbene possano esserci alcuni compromessi, è comunque un ottimo kit che può essere installato letteralmente ovunque.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti e continuate a seguirci sulle pagine di tuttoteK dove potrete trovare le ultime novità e non solo.
- Controllo vocale tramite Alexa e Google Assistant : Utilizzare antipasti conversazione semplice conversazione per accendere e spegnere le luci, impostare il colore.
Punti a favore
- Confezione di vendita ricca e curata
- Ottima luminosità
- Tante funzionalità semplici da gestire
- Applicazione comoda e reattiva
- Modalità Musica davvero interessante...
Punti a sfavore
- ...ma il microfono è fin troppo sensibile
- Installazione non proprio semplicissima soprattutto negli angoli
- LED senza copertura e quindi molto delicati
Lascia un commento