Il nuovo Onyx BOOX Nova3 Color porta ad un nuovo livello gli eReader con schermo a colori, mantenendo tutte le funzionalità e la qualità che hanno reso famoso il brand cinese in questo settore
Poche ore fa è stato presentato al pubblico il nuovo Onyx BOOX Nova3 Color, un piccolo capolavoro della casa cinese che non smetti di innovare nel settore degli eReader e che ad oggi offre un qualità assoluta nel mercato. Infatti i prodotti di BOOX permettono non solo di leggere eBook di tutti i tipi, ma è possibile anche sottolineare, prendere appunti ed utilizzare gran parte delle app del Google Play Store senza problemi. Di fatto si tratta di un tablet Android con schermo e-ink, ottimizzato per la lettura e scrittura con la penna. Il nuovo Onyx BOOX Nova3 Color alza però ulteriormente il livello introducendo un nuovo schermo e-ink a colori con tecnologia Kaleido Plus.
Onyx BOOX Nova3 Color: le caratteristiche
Gli eReader con schermo a colori sono arrivati da un po’ sul mercato, ma con questa mossa BOOX mira ad associare la qualità di uno dei suoi prodotti più interessanti, il Nova3, con uno schermo a colori E-Ink Kaleido Plus da 7.8 pollici. Il nuovo schermo permette di riprodurre fino a 4096 tonalità di colore, più che sufficienti per godersi un fumetto oppure prendere degli appunti in maniera più ordinata e naturale, proprio come se stessimo usando i nostri evidenziatori e matite colorate. Inoltre un algoritmo proprietario di Boox consente di migliorare la saturazione e resa cromatica, riducendo l’effetto ghosting sena rinunciare ad una elevata luminosità. Sarà comunque possibile regolare manualmente la saturazione, come anche la retroilluminazione e la temperatura su 32 livelli, tramite gli appositi slider e 17 LED posti intorno allo schermo (8 color ambra e 9 bianchi). Il display garantisce 300 ppi nella modalità in scala di grigi e 100 ppi in modalità cromatica. Comunque si avrà il vantaggio di godersi riviste o fumetti a colori anche sotto la luce diretta del sole, cosa impossibile con un classico schermo LCD.
Onyx BOOX Nova3 Color continua ad offrire poi tutte le funzionalità aggiuntive degli ultimi eReader sviluppati da BOOX. Abbiamo ad esempio il supporto alla penna attiva Wacom (inclusa nella confezione) con 4096 livelli di sensibilità alla pressione, che era comodissima per prendere appunti, sottolineare o disegnare qualche schizzo. Con il nuovo display e-ink a colori però le possibilità di espandono. Potremo infatti sottolineare ed evidenziare con colori diversi (si poteva già prima, ma non si poteva apprezzare direttamente sull’eReader). Inoltre potremo colorare i nostri disegni. L’app Boox Notes permette di utilizzare fino a 16 colori, 5 pennelli, tele personalizzabili, sfondi, grafici e layout.
Vediamo invece che cosa offre sotto la scocca questo Onyx Boox Nova3 Color. Il cervello è gestito da un SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 636 affiancato da 3GB di RAM DDR4X e 32GB di memoria interna eMMC. Per la connettività troviamo la ormai affermata USB Type-C OTG, abilitata al trasferimento dati e all’alimentazione di una importante batteria da 3150 mAh (ricordiamo che gli schermi e-ink consumano pochissimo), con supporto per la ricarica rapida Quick Charge 4.0 che permette di passare da 0% a 100% di carica in meno di un’ora. Inoltre abbiamo Bluetooth 5.0, WiFi 802.11ac dual-band, altoparlanti e microfono per registrare vocali. Potremo quindi riprodurre musica e registrare dei file audio, ad esempio delle lezioni all’università tutto con un unico dispositivo. Il sistema operativo è Android 10 con firmware aggiornato alla versione 3.1 e integrazione completa del Play Store di Google e quindi con migliaia di app a disposizione per adattare il dispositivo alle proprie esigenze.
Disponibilità e prezzo
Onyx BOOX Nova3 Color è certamente un prodotto interessante come lo era il suo compare con schermo in scala di grigi. La tecnologia e-ink ha fatto passi da gigante e oggi, oltre ad offrire un input lag decente e un effetto ghosting limitato, permette anche di ammirare i colori sullo schermo. Il nuovo eReader di BOOX arriverà presto in USA al prezzo di 419,99 dollari (circa 350 euro al cambio attuale). Nello store europeo lo troviamo ad un prezzo di poco superiore, 426,00 dollari che corrispondono a circa 357 euro al cambio attuale. Dalla sezione elettronica è tutto! Continuate a seguirci!
Lascia un commento