Le serrature intelligenti sono l’ultima innovazione nei prodotti per la sicurezza domestica, frutto della domotica che regge le nuove smart home
Le serrature intelligenti (o smart lock come vengono comunemente chiamate) stanno diventando sempre più popolari, e anche per una buona ragione. Il gadget per la casa intelligente a mani libere è progettato pensando alla praticità e alla sicurezza. Limitano il numero di cose che bisogna fare attenzione a non dimenticare di portare con sé prima di uscire di casa. Questo perché le serrature intelligenti funzionano elettronicamente e non richiedono l’utilizzo della chiave. Alcuni lucchetti smart possono persino utilizzare telecomandi, smartphone o comandi vocali da un altoparlante intelligente per bloccare e sbloccare una porta. Tuttavia, le serrature intelligenti sono sicure? Questa è la domanda che chiunque si avvicini all’idea del suo acquisto, si pone.
Anche per i più restii esiste un’alternativa intelligente. È il caso di Nuki Smart Lock 2.0, prodotto dall’azienda leader nel settore Nuki.io, di cui in Italia VeroLED è rivenditore ufficiale. Questo lucchetto intelligente viene installato senza rimuovere la serratura, ma è progettato per adattarsi a una porta già installata. Il funzionamento è un ibrido performante tra l’analogico – non verrà annullato l’uso della tradizionale chiave che resterà comunque uno dei metodi di apertura della porta – e il digitale. Con l’istallazione del dispositivo direttamente sul pannello di montaggio attorno alla serratura, il suo utilizzo sarà possibile attraverso lo smartphone, o i dispositivi di comando vocale come Alexa e Google Assistant.
Vantaggi dei sistemi di chiusura intelligente delle porte
I vantaggi dell’installazione di serrature intelligenti senza chiave o Smart lock sono immediatamente evidenti in quanto è possibile dimenticare le chiavi e le vulnerabilità che ne derivano. Innanzitutto, le chiavi possono essere perse e successivamente cadere nelle mani sbagliate. Possono anche essere facilmente duplicate e dare agli ospiti indesiderati l’accesso alla tua proprietà. Questo non è il caso dei sistemi di chiusura intelligente delle porte.
Le serrature intelligenti senza chiave impediscono ai malintenzionati di entrare in casa e le serrature automatizzate sono un ottimo modo per tenere fuori gli intrusi. Ecco alcuni ulteriori vantaggi dell’installazione di sistemi di chiusura automatica delle porte:
- Maggiore sicurezza. I blocchi intelligenti offrono alla casa una protezione aggiuntiva che non è fornita dai blocchi standard. I sistemi di blocco automatico rimuovono i potenziali problemi di sicurezza associati all’inserimento della chiave. Esiste una possibilità significativamente più bassa di scassinatori che forzano l’ingresso con blocchi automatici;
- Blocco programmato. Un altro vantaggio delle serrature intelligenti è la possibilità di programmarli per bloccare e sbloccare a un orario prestabilito. Se hai un programma giornaliero in cui sei lontano da casa, allora puoi programmare le tue serrature automatiche per attivarle quando vai via. Questo rimuove tutte le congetture dalla routine di chiusura della porta. Puoi sempre essere sicuro che la tua casa sia sicura;
- Maggiore controllo sull’accesso alle proprietà. Se sei proprietario di una abitazione frequentata da baby sitter, domestici, giardinieri o parenti, e costantemente presti loro le tue chiavi, è necessario passare a serrature senza chiave. Con i lucchetti intelligenti, hai un maggiore controllo su chi ha accesso alla tua proprietà. Le serrature automatizzate assicurano che nessuno, a parte quelli di tua scelta, abbia la possibilità di entrare nella tua casa. Non è più necessario preoccuparsi di chi ha ancora un set di chiavi funzionanti per la propria proprietà. Addirittura puoi aprire la porta con il tuo smartphone direttamente dall’ufficio;
- Aumento delle capacità di sicurezza. I blocchi automatici hanno attributi di blocco avanzati che non si trovano nei tipici sistemi di cilindro e chiave tradizionale. Puoi personalizzare il livello esatto di protezione giusto per te. Che si tratti di chiusure cilindriche, catenacci o mortase, le serrature senza chiave consentono all’utente di scegliere ciò che è meglio.
- Conveniente. La praticità aggiuntiva fornita con le serrature automatiche delle porte è incommensurabile. L’accesso senza chiave offre la facilità e la tranquillità che non viene fornita con i metodi di blocco e chiave standard.
Lascia un commento