I proiettori si stanno sempre più diffondendo per la fruizione di contenuti multimediali grazie a caratteristiche come basso costo e portabilità, caratteristiche che Bimi Projector ha sposato alla perfezione con un prodotto che si appresta ad arrivare sul mercato europeo
Il mondo dei proiettori è sempre stato considerato elitario composto di prodotti con costo molto elevato che necessitavano di un’installazione fissa e moltissimo spazio per riuscire ad ottenere la proiezioni perfetta. Negli ultimi anni la tecnologia di proiezione si è rapidamente evoluta, mettendo sul mercato prodotti sempre più economici e soprattutto compatti. Il proiettore quindi da alternativa elitaria alla TV diventa un prodotto adottabile su larga scala per godere dei contenuti multimediali in ogni situazione attraverso un’esperienza di visione alternativa.
Di solito questa nuova generazione di proiettori viene prodotta in Cina. Ma c’è un’azienda nel cuore dell’Europa che intende dar battaglia ai brand orientali nel settore dei proiettori portatile a basso costo. Il suo nome è Bimi e il suo primo prodotto si chiama Bimi Projector. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Bimi Projector: proiettore economico e portatile
Bimi Projector utilizza la tecnologia DLP (Digital Light Processing) per proiettare immagini con colori vibranti e un contrasto più elevato rispetto alla tecnologia LCD, utilizzata molto spesso nei prodotti economici. Il rapporto di contrasto di 1000:1 non è sicuramente tra i più elevati, come la luminosità di 200 lumen, tuttavia per un prodotto così compatto (pesa solo 850 grammi) sono risultato notevoli. Un altro aspetto interessante è la risoluzione nativa FHD 1920x1080p che permette di godere anche di prodotti multimediali ad alta risoluzione senza perdita di qualità. Inoltre il sistema di speaker integrati rende Bimi Projector un sistema multimediale completo che può funzionare per circa 1,5 ore senza necessità di alimentazione esterna, più che sufficienti per godersi una buona parte dei film presenti sul mercato.
Un nuovo modo di fruire i contenuti multimediali
Dalle specifiche un occhio un po’ allenato si accorgerà subito che Bimi Projector non è un proiettore che possa garantire la stessa qualità di un prodotto di fascia alta come una TV OLED o un proiettore laser. Tuttavia la portabilità ed immediatezza d’uso consentono a chiunque di utilizzarlo in qualsiasi condizione. Immaginiamo una serata tra amici che può concludersi con un bel film oppure una maratona di serie TV con le propria ragazza e perché no anche una bella partita di calcio vista in giardino oppure un bel torneo di Mario Kart. Bimi Projector non è un prodotto che punta sulla qualità, ma piuttosto sull’usabilità e sulla capacità di soddisfare in maniera semplice ed immediata il bisogno di fruire dei nostri contenuti multimediali.
Grazie alla connettività avanzata (sia cablata che wireless) si può facilmente connettere qualsiasi dispositivo e cominciare ad fruire dei contenuti. Il proiettore è fornito di un pannello touch nella parte superiore per navigare all’interno dei menù e anche di un telecomando a raggi infrarossi che funziona con un principio simile a quello della console Wii che rendere l’esperienza utente molto intuitiva. Bimi Projector è inoltre dotato di un sistema di messa a fuoco automatica e di correzione keystone verticale automatica (quella orizzontale è disponibile in modalità manuale) che permettono nella maggioranza dei casi un approccio plug&play. Il sistema operativo Android e la compatibilità con il Google Play store fanno il resto: un interfaccia grafica a “tile” e decine di applicazioni installabili che permettono di spaziare dallo streaming, alla navigazione web fino alla presentazione di lucidi – in effetti Bimi Projector non è solo utile a scopo ricreativo, ma anche in ambito professionale.
Bimi Projector: come acquistarlo
Insomma si tratta sicuramente di un prodotto interessante che abbiamo voluto portare alla vostra attenzione, una via d’accesso ad una nuova forma di intrattenimento che costa meno di una TV e può offrire molto di più, specialmente quando si abbassano le luci. Bimi Projector sarà disponibile all’acquisto in Europa a partire dal mese di marzo, ma è già prenotabile nel sito ufficiale. Dalla sezione elettronica è tutto, continuate a seguirci!
Lascia un commento