Quante volte siamo in cerca dell’affare perfetto per cambiare il nostro attuale smartphone con un dispositivo più efficiente? Qualche consiglio sul come evitare truffe quando si acquistano smartphone a prezzi bassi
E’ sempre più indispensabile al giorno d’oggi avere un cellulare che funzioni come un piccolo computer, che sia perciò sempre più potente, veloce, con una buona capacità di ricezione e trasmissione dati, una capienza notevole, fotocamera capace di immortalare con la massima definizione immagini mozzafiato ecc. Scatta perciò, ad ogni uscita del nuovo modello top di gamma, la caccia al cellulare di turno… e possibilmente all’e-commerce di telefonia più conveniente sulla piazza. Ma non sempre il prezzo più basso che ci viene mostrato online o su un comparatore di prezzi è garanzia di affidabilità.
Come riconoscere un eshop di smartphone affidabile, allora?
Se avere l’ultimo modello di smartphone più potente è il tuo obiettivo, cercando di far attenzione anche al portafoglio, tutto quel che devi fare è attenzione a queste semplici regole da seguire:
- Leggere le recensioni laddove possibile: se un e-commerce di smartphone detiene un alto numero di recensioni questo è già di per sé un fattore positivo… se poi queste recensioni sono anche con una media dalle quattro stelle in su, è ancor più confortante. Se, infatti, a fronte di sconti e prezzi stracciatissimi ostentati nelle pubblicità, il sito di vendita di cellulari online non gode di una buona fama tra gli acquirenti… vorrà pur dire qualcosa. In tal caso spendere qualcosina in più potrebbe far la differenza enorme tra una bella esperienza di acquisto e una solenne delusione.
- Acquistare in contrassegno: questa modalità di pagamento in genere è ulteriormente garanzia di affidabilità, permettendo di comprare un cellulare online anche a chi non possiede una carta di credito, e resta anche un valido test per sondare con un primo acquisto online la bontà dell’e-commerce prescelto, per i più scettici e quelli che vorrebbero usare la carta solo se certi dell’affidabilità.
- Prodotti in pronta consegna: che l’e-commerce abbia la disponibilità immediata della merce visualizzata sul catalogo online è un fattore molto importante per garantire spedizioni rapide e senza errori di sorta (un buon negozio di cellulari online in genere evade gli ordini subito e garantisce spedizioni entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine online). Viceversa, tempi d’attesa lunghissimi non solo sono forieri di errori, ansia, un rincorrersi di comunicazioni e richieste di informazioni da parte di clienti giustamente preoccupati, e talvolta anche errori, quando non vere e proprie truffe… per questo è sempre opportuno che prima dell’acquisto ci si assicuri che il prodotto sia immediatamente disponibile e soggetto ad una spedizione tempestiva.
- Spedizione assicurata: altro valore aggiunto che può rassicurare l’acquirente sulla serietà di un brand che vende cellulari online è la possibilità di avere la spedizione assicurata e garantita contro danni di qualunque genere durante le fasi di trasporto, il che potrebbe eleggere lo shop online in questione a “miglior e-commerce di smartphone” sulla piazza.
- Garanzia del produttore ufficiale: fondamentale per capire se lo sconto o il prezzo stracciato mostrato sono una truffa o una vera offerta su cellulari in vendita online, giacché potrebbe essere una strategia semplice svendere come offerte prodotti non originali o non garantiti dal produttore. L’e-commerce di cellulari Phoneclick, infatti, dota il catalogo online con cellulari con garanzia ufficiale del brand, come ad esempio Apple iPhone, Huawei, Samsung, Xiaomi e altri ancora.
- Notorietà del brand e la sua storia: basta poco, al giorno d’oggi, per ricercare online ulteriori garanzie di affidabilità di un brand di e-commerce di telefonini. E’ opportuno infatti che sia un nome conosciuto, visto e diffuso online, o del quale si è sentito parlare su recensioni, chat o anche in informali conversazioni con amici e conoscenti. Se poi si tratta di un brand con alle spalle storia ed esperienza, questo non può che avvalorare ulteriormente la serietà e l’affidabilità in un campo dove, mettendo in gioco cifre non trascurabili, di sicuro la prudenza non è mai troppa.
Dalla sezione dispositivi mobili è tutto! Continuate a seguirci per saperne di più sul mondo degli smartphone.
Lascia un commento