Riconoscere piante e fiori non sempre è facile. Oggi giorno però è molto più immediato trovare una risposta quando non si sa che fiore si ha di fronte, grazie a delle applicazioni per dispositivi mobili
Oltre alla possibilità di comprare un mazzo di fiori online, la tecnologia offre anche l’occasione di poter trovare facilmente qual è la pianta che si ha di fronte. Quando la conoscenza botanica è limitata, ma si ha una grande passione per fiori e piante, le app rappresentano la risposta ideale. Spesso, ad esempio, quando si cammina o si passeggia in un giardino privato o pubblico e si vedono fiori non si riesce a riconoscerli nell’immediato. Per riuscire a dare una risposta e capire di quale pianta si tratta, si può utilizzare adesso la tecnologia. Basta uno smartphone e la risposta arriva facilmente.
Le migliori app per scoprire i fiori
Ci sono tantissime app che permettono di scoprire i fiori e di farlo in maniera immediata. Innanzitutto, si può scegliere di usare diverse applicazioni che funzionano con l’aiuto della connettività alla rete internet, della fotocamera e anche con la possibilità di accedere a database fotografici naturalistici. Gli amanti della natura usano tali sistemi lavorando per avere subito la risposta ai propri dubbi.
Una delle app migliori sotto questo aspetto è Planet. È un’App gratuita disponibile sia su Android che su iOS, che permette di riconoscere le piante in maniera facile. L’app è stata realizzata da alcuni centri di ricerca francesi. Basta inquadrare il fiore o la foglia a scattare la foto e dopo qualche secondo, c’è un confronto col suo database interno per capire di che fiore o di che pianta si tratta.
Lo stesso discorso vale anche per l’applicazione per dispositivi mobili Garden answer. E’ ideale soprattutto, per i fiori del giardino. Non è un caso infatti, che questa applicazione viene utilizzata soprattutto da chi ama il giardinaggio. L’applicazione disponibile solo in inglese ed è disponibile gratuitamente, sia su Android che su iOS.
Tecnologia e fiori, la nuova coppia
Oramai, è un legame indissolubile tra tecnologia e fiori. Vi è la possibilità di inviare fiori in qualunque parte del mondo semplicemente con un click. Soluzioni come Floraqueen Italia, infatti permettono di scegliere i fiori che si vogliono vedere in qualunque posto si desidera. Però, vi è anche l’opportunità di capire quali fiori si hanno di fronte semplicemente, con l’aiuto di uno smartphone rappresenta una soluzione innovativa.
Oltre alle applicazioni che aiutano in tal senso, ve ne sono anche altre come ad esempio Leaf Snap. Parliamo un’applicazione gratis disponibile soltanto per iPhone e iPad. Un software di riconoscimento immagini che riesce a capire subito qual è la pianta che sia di fronte e risolvere ogni tipo di dubbio botanico. Oltre a quelle citate, ci sono anche tantissime applicazioni come ad esempio, Flower Checker oppure Picture This che riescono a rispondere alle stesse esigenze e rappresentano un vero gioiello della tecnica per diventare sempre più esperti del mondo dei fiori.
Lascia un commento