In che modo i dispositivi indossabili possono influenzare le nostre vite e influenzarci sia individualmente che come società?
In pochi anni la tecnologia indossabile è passata dall’essere inesistente all’essere ovunque. A causa di questo improvviso aumento di popolarità, i dispositivi indossabili hanno il potenziale per cambiare le nostre vite e la società, nel bene e nel male. Poiché sono così nuovi, è difficile dire quali effetti avranno, ma possiamo speculare sulla base delle nostre attuali conoscenze.
Aiuteranno a migliorare la nostra salute?
Molti dispositivi indossabili offrono la possibilità di monitorare la tua attività fisica e memorizzarla per visualizzarla in un secondo momento come il diffusissimo HONOR Band 5 disponibile sullo store HONOR. Questa può essere un grande vantaggio, che ci consente di fissare obiettivi a breve e lungo termine e monitorare i nostri progressi. Ricevendo notifiche in tempo reale sulla nostra attività, come promemoria per sgranchirsi le gambe, i dispositivi indossabili possono anche servire come fonte di incoraggiamento e motivazione.
D’altra parte, non c’è alcuna garanzia che le persone continueranno a utilizzare i dispositivi indossabili nel tempo. All’inizio sono piuttosto nuovi ed eccitanti, ma uno studio ha dimostrato che circa il 30% delle persone ha smesso di usarli perché non li trovavano utili o semplicemente si stancavano di loro.
Inoltre, molti dispositivi indossabili dispongono di cardiofrequenzimetri incorporati che forniscono letture in tempo reale della frequenza cardiaca. Sebbene ci siano stati casi in cui questa funzione ha contribuito a salvare vite umane, è importante notare che questi non sono dispositivi medici e non dovrebbero essere usati per diagnosticare o trattare problemi di salute. Molti hanno anche dimostrato di misurare in modo errato la frequenza cardiaca, specialmente durante l’esercizio.
La sicurezza delle tue informazioni
Molti dispositivi indossabili tendono ad avere poche o nessuna misura di sicurezza per mantenere i propri dati al sicuro. Il fatto che la maggior parte dei dati non sia crittografata e che la maggior parte di questi dispositivi utilizzi connessioni Wi-Fi o Bluetooth per trasmettere dati significa che i criminali informatici possono metterci le mani su abbastanza facilmente.
È importante considerare come queste informazioni diventano big data da raccogliere e utilizzare da aziende e governi. Ciò significa, che ti piaccia o no, che le tue informazioni tracciate potrebbero essere utilizzate per scopi di marketing o sanitari. Ci sono modi positivi in cui queste informazioni potrebbero essere utilizzate, ma come con tutti i big data c’è anche la possibilità che possano essere utilizzate in modo improprio.
Al momento, la maggior parte dei dati disponibili tramite dispositivi indossabili non è abbastanza preziosa per essere perseguita dagli hacker. Ma poiché i dispositivi indossabili e le loro capacità continuano ad evolversi, potrebbero diventare obiettivi con priorità più alta.
Cosa riserva il futuro ai dispositivi indossabili?
Numerosi settori stanno sviluppando tipi nuovi e innovativi di tecnologia indossabile, in particolare nel settore sanitario, dove stanno cercando di fare un passo oltre i tracker di fitness per creare tracker di assistenza sanitaria. Questi potrebbero essere usati per monitorare cose come la pressione sanguigna, i segni vitali oi livelli di zucchero nel sangue per i diabetici. Anche dispositivi come apparecchi acustici intelligenti e occhiali che misurano le prestazioni visive stanno diventando disponibili sia per i professionisti medici che per il pubblico in generale.
Altri dispositivi come localizzatori di animali domestici, gioielli intelligenti e cuffie AR / VR continuano a crescere e guadagnare slancio. Al momento c’è molto potenziale per la tecnologia indossabile. Sarà interessante vedere dove andranno le cose da qui e come continuano a influenzarci sia individualmente che come società.
Lascia un commento