Quali sono le app che ci semplificano maggiormente la vita quotidiana? Scopriamone tre molto utili a chiunque abbia uno smartphone.
Le applicazioni per smartphone oggi sono davvero in grado di venire incontro ad ogni nostra esigenza, dalla ricerca di un mezzo di trasporto passando per il controllo e pagamento delle bollette fino ad arrivare alla memorizzazione delle password. Ci sono diversi servizi utili che possiamo sfruttare grazie al nostro smartphone che è diventato una porta di accesso fondamentale di cui disporre a nostro piacimento. La rivoluzione mobile ha dunque fornito a tutti noi una vasta gamma di applicativi che possono realmente semplificarci la vita: eccone 3 davvero molto utili.
Le app per la mobilità cittadina
Orientarsi fra le strade della nostra città o di una qualsiasi metropoli in Italia non è mai stato così semplice. Il tutto per merito di app come Moovit ad esempio, che ci permette di consultare in tempo reale gli orari dei transiti dei mezzi pubblici da fermate specifiche. I tempi di attesa quindi non sono più un’incognita, così come i percorsi compiuti dagli autobus. Naturalmente ci sono altre app molto utili per muoversi in città, come ad esempio Urbi e Carsh. La prima si concentra su tutte le opzioni di mobilità alternativa, come il car sharing, i taxi e il bike sharing, mentre la seconda è una sorta di contenitore che include tutti i servizi di car sharing più gettonati per trovare immediatamente un’auto libera.
Le app per le bollette
Gestire e pagare le bollette da smartphone è oggi possibile grazie alla semplicità di utilizzo delle applicazioni messe a disposizione dei consumatori. Per farsi un’idea basta guardare il funzionamento dell’app di Acea, che dà la possibilità a chiunque sottoscriva una delle offerte di luce e gas proposte da questa società di sfruttare una serie di servizi molto utili. Questo genere di applicativi sono semplici da usare: basta attivare la fornitura e creare un profilo utente fornendo alcuni dati utili alla registrazione e al pagamento delle bollette, come ad esempio i riferimenti del proprio conto corrente. Ma non è tutto perché tramite l’accesso alla app è possibile anche controllare le fatture e monitorare i consumi tramite dei grafici molto semplici da leggere.
Le app per le password
Tutti noi sappiamo che le password sono fondamentali per la sicurezza dei nostri account, dato che basta una singola parola per spalancare le porte di qualsiasi servizio online al quale siamo iscritti. Proprio per blindare quella porta è sempre necessario creare delle password sicure, che spesso sono quasi impossibili da ricordare a memoria. Ebbene, è qui che entrano in gioco diverse applicazioni per la gestione e la memorizzazione delle parole di sicurezza. Le password vengono poi crittografate da questi programmi e salvate su un server sicuro così da essere a prova di furto. Qualche app utile per questo scopo? Troviamo ad esempio il gestore password di Google e LastPass.
Questa è solo una piccola selezione di alcune delle applicazioni più utili da scaricare sui nostri smartphone, ma la scelta è poi ovviamente soggettiva e dipende dalle proprie esigenze.
Lascia un commento