L‘ultima versione di Android, per alcuni smartphone un’utopia, per altri una piacevole realtà. Con questo articolo vogliamo fare il punto sulla situazione attuale riguardo all’aggiornamento Android Oreo, gli smartphone che l’hanno già ricevuto e quelli che lo stanno ancora aspettando
In un mercato denso di prodotti come quello degli smartphone, non è raro assistere a veri e propri fenomeni di abbandono. Nulla di scandaloso non temete, mi riferisco ai produttori di smartphone che in un primo momento ci convincono ad acquistare la novità del momento con pubblicità sempre più esagerate ed efficaci e poi abbandonano gli smartphone e gli acquirenti al loro destino.
Tra i grandi produttori infatti è ormai diffusa quest’usanza di aggiornare raramente i propri terminali nonostante in fase di vendita siano garantiti perlopiù due anni di supporto. Ovviamente ciò avviene con più frequenza tra gli smartphone di fascia media e bassa ma a volte sono anche i top gamma ad essere destinati a non ricevere aggiornamenti. Non è chiaramente giusto generalizzare questa situazione, ci sono anche tantissimi produttori sempre attenti al consumatore che garantiscono aggiornamenti in tempi davvero molto ristretti. Ecco, con questa guida desideriamo comunicarvi quali sono gli smartphone Android che hanno già ricevuto l’ultima versione del sistema operativo, ovvero Android 8 Oreo così da indirizzarvi verso l’acquisto migliore.
Aggiornamento Android Oreo: perché è importante avere l’ultimo aggiornamento sul proprio smartphone?
La risposta immediata a questa domanda è forse la più importante, è una questione di sicurezza. Google rilascia periodicamente alcune patch per Android che vanno ad aggiornare i “sistemi di sicurezza” del dispositivo. Per essere ancora più chiari, stiamo parlando di sistemi che vanno a sopperire ad eventuali falle individuate nel codice di programmazione della build che utilizziamo e che quindi proteggono i nostri dati personali da fastidiosi e pericolosi malware e spyware. Ovviamente non essere in possesso delle ultime patch di sicurezza rilasciate ci renderà più vulnerabili alle minacce del web più recenti.
Inoltre, possedere l’ultima versione di Android, ci garantisce in ogni caso di avere tutte le funzionalità più recenti introdotte da Google per facilitare e migliorare l’esperienza d’uso. Quando parliamo di Android 8 Oreo facciamo riferimento ad un sistema di notifiche rivisitato, a nuove icone adattive, ad un menù delle impostazioni rielaborato, ad Android Instant Apps e ad altre numerose utili e piacevoli implementazioni.
Aggiornamento Android Oreo: quali sono i produttori che aggiornano più velocemente?
Non siamo qui per dirvi quali sono i produttori più inadempienti anche perché non sarebbe giusto, in fondo ogni smartphone è un caso a sé stante e non sempre è corretto generalizzare. D’altro canto però possiamo dirvi quali sono i dispositivi che statisticamente rientrano sempre tra i primi ad essere aggiornati.
Beh, se volete l’ultima build di Android il giorno stesso della pubblicazione della stessa, indubbiamente dovete fiondarvi ad acquistare uno smartphone di Google. Aggiornamenti istantanei su tutta la gamma anche a distanza di diversi mesi, Android stock e fluidità assoluta sono le caratteristiche che ve ne faranno innamorare. A seguire vi consigliamo tutti gli smartphone dotati di Android One, il nuovo sistema operativo di Google destinato alla fascia media caratterizzato dalla stessa esperienza d’uso di Android (la versione originale) e supporto di ben 18 mesi. Infine vi consigliamo due tra i produttori che, ad oggi, si sono differenziati per velocità e quantità di aggiornamenti ovvero OnePlus e Sony. Anche nel caso di OnePlus si tratta di una versione di Android personalizzata dal produttore ma molto simile alla versione stock, aggiornata in tempi brevissimi. Il sistema operativo utilizzato da Sony è invece una versione con una personalizzazione più incisiva ma per nulla invadente, in grado comunque di garantire una fluidità con pochi eguali. In tutti i casi che vi abbiamo descritto sarà garantita la versione più recente del sistema operativo del famoso robottino verde su gran parte della gamma, in tempi decisamente più ristretti rispetto alla concorrenza.
Aggiornamento Android Oreo: la lista completa degli smartphone aggiornati
In questa lista, che andremo ad aggiornare periodicamente, entreranno di diritto gli smartphone che hanno già ricevuto l’ultimo aggiornamento Android 8 Oreo delle marche più blasonate e non. Saranno inclusi anche tutti i prodotti entrati nel mercato già con Android 8 Oreo così come tutti gli smartphone che hanno già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1.
Google – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Google Pixel XL
- Google Pixel
- Nexus 6P
- Nexus 5X
Samsung – Aggiornamento Android Oreo
- Samsung Galaxy S9/S9 Plus
- Samsung Galaxy Note 9
- Samsung Galaxy S8/S8 Plus/S8 Active
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy A6
- Samsung Galaxy A5 (2017) (per ora solo in Russia)
- Samsung Galaxy A3 (2017)
- Samsung Galaxy A7 (2017) (per ora solo in Vietnam)
- Samsung Galaxy S7/ S7 Edge
- Samsung Galaxy J3/J5/J7
LG – Smartphone aggiornati Android Oreo
- LG V30
- LG V20
- LG G7
- LG Q6
- LG G5
Huawei – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Huawei P20/ P20 Pro/P20 Lite
- Huawei Mate 20 Lite/ Mate 20/ Mate 20 Pro
- Huawei P10/P10 Plus/P10 Lite
- Huawei Mate 10 Lite
- Huawei Mate 9
- Huawei P Smart
- Huawei P8 Lite 2017
- Huawei Mate 10 Lite
- Huawei Mate 8
Honor – Aggiornamento Android Oreo
- Honor 10
- Honor Play
- Honor View 10/ View 10 Lite
- Honor 9/ 9 Lite
- Honor 8
- Honor 8 Pro
- Honor 7X
- Honor 6X (confermato, roll-out iniziato in Cina il 30 Giugno
HTC – Smartphone aggiornati Android Oreo
- HTC U12+
- HTC U Ultra
- HTC U11
- HTC U11 Life
- HTC 10
OnePlus – Smartphone aggiornati Android Oreo
- OnePlus 6/ 6T
- OnePlus 5/ 5T
- OnePlus 3/ 3T
Asus – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Asus Rog Phone
- Asus ZenFone 5/5Z
- Asus ZenFone 4/Zenfone 4 Pro
- Asus ZenFone 3/ZenFone 3 Deluxe/ZenFone 3 Zoom
- Asus Zenfone Max Pro (M1)
Motorola – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Moto Z/Z Play
- Moto Z2/Z2 Force/Z2 Play
- Moto X4
- Moto G5s Plus
- Moto G5/G5 Plus
- Moto G6/ G6 Plus
Lenovo – Smartphone aggiornati Android Oreo
Oreo confermato ma non ancora in fase di rollout per: Lenovo K8, K8 Plus/ K8 Note.
Sony – Aggiornamento Android Oreo
- Sony Xperia XZ3
- Sony Xperia XZ2/ XZ2 Compact
- Sony Xperia XA2/ XA2 Ultra
- Sony Xperia XZ1/ XZ1 Compact
- Sony Xperia XZ/ XZs/ XZ Premium
- Sony Xperia X/ X Performance/ X Compact
- Sony Xperia XA1/ XA1 Ultra
Nokia – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Nokia 8 Sirocco
- Nokia 8
- Nokia 7 Plus
- Nokia 6/ 6 (2018)
- Nokia 5 / 5.1
- Nokia 3 / 3.1
- Nokia 2
Xiaomi – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Xiaomi Mi 8/ Mi 8 SE / Mi 8 Explorer Edition
- Xiaomi Redmi Note 6 Pro
- Xiaomi Redmi Note 5/Redmi Note 5 Pro
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi A2/Mi A2 Lite
- Xiaomi Mi Mix 2/ 2s
- Xiaomi Mi 6
- Xiaomi Mi Note 2
- Xiaomi Mi 5
- Pocophone F1
Meizu – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Meizu 16/ 16 Plus
- Meizu 16th
Nubia – Smartphone aggiornati Android Oreo
- Nubia Z17
ZTE – Smartphone aggiornati Android Oreo
Aggiornamento in arrivo per ZTE Axon 7
La lista completa degli smartphone aggiornati
Questi sono gli smartphone aggiornati ad Android Oreo nel momento in cui state leggendo questa guida che ovviamente sarà in continuo aggiornamento.
Voi cosa ne pensate di questa versione di Android? Siete già in possesso di uno smartphone con a bordo Android Oreo o state pensando di acquistarne uno? In tal caso potrebbero tornarvi utili le nostre guide ai migliori smartphone ed ai migliori smartphone cinesi in commercio.
Blew
26 Aprile 2018 alle 15:34Manca il P10 Lite nella lista Huawei
Marco Potenza
26 Aprile 2018 alle 15:56Ciao! Al momento ci risulta che l’aggiornamento ad Oreo del Huawei P10 Lite in versione definitiva (non beta) sia ancora in fase di sviluppo e non vi siano conferme ufficiali su un’eventuale data di rilascio. Perlopiù anche il sample che abbiamo in redazione non ha ancora ricevuto l’aggiornamento. Tu confermi di averlo ricevuto?
Domenico
5 Maggio 2018 alle 10:20Ciao! Quindi tutti questi dispositivi sono stati rilasciati con Android Nougat. C’e una lista con i dispositivi rilasciati direttamente con Android Oreo?
Grazie!
Marco Potenza
5 Maggio 2018 alle 12:08Ciao! In questa lista sono presenti sia smartphone messi in vendita con Nougat così come i dispositivi nati con Android Oreo di fabbrica. Per individuare quali tra questi hanno la caratteristica che cerchi, è sufficiente prendere in considerazione le proposte più recenti delle aziende (le uscite tra gli ultimi mesi del 2017 e gli smartphone lanciati nel 2018). Ad ogni modo provvedo ad indicartene alcuni sperando di fare cosa gradita: Samsung Galaxy S9/ S9+, Huawei P20/ P20 Pro/P20 Lite, Huawei P Smart, Honor View 10, Honor 9 Lite, Sony Xperia XZ2/ XZ2 Compact, Sony Xperia XA2/ XA2 Ultra, Sony Xperia XZ1/ XZ1 Compact, Google Pixel 2/ Pixel 2 XL, Nokia 7 Plus, Nokia 6.1 (2018), Xiaomi Mi Mix 2S. Sicuramente avrò potuto dimenticare qualche dispositivo, in tal caso segnalatelo pure.
Fabrizio
8 Agosto 2018 alle 21:44Io ho mate 10 lite e ancora non ho aggiornamento
Giorgio
7 Maggio 2018 alle 6:20È possibile che a tutt’oggi non ho ancora ricevuto l’aggiornamento ?
Ho un Huawei P10 non brandizzato.
Grazie.
Marco Potenza
7 Maggio 2018 alle 10:27Ciao! Effettivamente è strano, a noi risulta che i Huawei P10 no brand abbiano ricevuto l’aggiornamento ad Oreo a marzo. Hai già provato a collegare lo smartphone al PC e cercare l’aggiornamento tramite l’apposito programma HiSuite?
Giorgio
7 Maggio 2018 alle 18:48Ho appena scaricato HiSuite e mi dice che il sistema è aggiornato Android 7.0 e EMUI 5.1
Alessandro
19 Giugno 2018 alle 12:23E’ il 19 giugno ed anche a me non si è ancora aggiornato ad Oreo.
Sempre Huawei P10 no brand.
Giorgio
7 Maggio 2018 alle 18:42Ho appena scoperto che ilmio cellulare è brandizzato Vodafone o almeno credo VTR-L09C02B161
La cosa mi fa imbestialire molto visto che l’jo comprato nuovo daun negozio in rete comenon brandizzato.
Quindi c’è il rischio che l’aggiornnamento ad Oreo non si possa fare?
Marco Potenza
7 Maggio 2018 alle 19:43Allora, al momento non riesco ad avere informazioni certe riguardo ad una data d’aggiornamento del tuo dispositivo brand Vodafone. Posso però dirti che l’aggiornamento è stato confermato da Vodafone stessa e che, a meno di intoppi, dovrebbe uscire da un momento all’altro. Le versioni degli altri operatori telefonici (vedi Wind) hanno ricevuto l’aggiornamento nel mese di aprile, tutto sta perciò nell’attendere. In alternativa, se tra un paio di mesi non dovesse arrivare, puoi sempre optare per rimuovere il brand del tuo dispositivo e procedere all’aggiornamento su un firmware “pulito” (operazione che ti consiglio di effettuare solo se hai un minimo di competenza o chi per te).
Giorgio
7 Maggio 2018 alle 22:12Grazie per la risposta, in effetti non ho molta competenza nel rimuovere il brand ma lo vorrei fare ugualmente … proverò a cercare in rete le istruzioni.
Grazie ancora.
Simona
14 Giugno 2018 alle 18:05Ciao! Grazie!! Ma quindi il Nubia Z17 lite nulla?
Marco Potenza
14 Giugno 2018 alle 19:23Ciao, purtroppo per quanto riguarda i dispositivi asiatici meno blasonati è difficile avere notizie ufficiali però, per quanto mi risulta, non dovrebbe essere disponibile nessun aggiornamento Oreo per il Nubia Z17 lite.
Simona
14 Giugno 2018 alle 20:49Peccato…. grazie mille per la risposta!!
Ciao
Rolando
20 Giugno 2018 alle 15:07E su honor 8? Arriverà l’aggiornamento?
Marco Potenza
20 Giugno 2018 alle 15:13A livello ufficiale sappiamo che Honor ha diffuso una beta di Android Oreo su Honor 8 in Cina più di un mese fa. Al momento, tuttavia, l’azienda non si sbilancia. Molto probabilmente hanno incontrato dei problemi con la beta che ha quindi ritardato le tempistiche di diffusione. Sarà solo un ritardo oppure stanno pensando di annullare l’aggiornamento? Questo purtroppo non lo possiamo sapere, speriamo di avere ulteriori notizie nonostante i tempi siano già molto dilatati.
Ivan
28 Giugno 2018 alle 0:57Huawei Mate 10 lite Brandizzato Tim si hanno novità??? 27 giugno e ancora niente
Marco Potenza
28 Giugno 2018 alle 13:30Proprio oggi è iniziato il rollout ufficiale di Oreo per Mate 10 lite no brand in Italia. Purtroppo, per gli smartphone brandizzati, le tempistiche sono più incerte proprio perché i diversi operatori non comunicano quasi mai in questo senso con i consumatori. Tuttavia, essendo arrivata oggi la prima build no brand, mi aspetterei ancora un po’ di attesa per quanto riguarda Tim.
Mauro
4 Luglio 2018 alle 11:25Ancora non c’è aggiornamento sul mio p10 lite. Ciao
Marco Potenza
4 Luglio 2018 alle 15:48Ciao e grazie per il feedback. L’aggiornamento per P10 Lite è arrivato in Italia da pochissimi giorni e, al momento, risultano aggiornati solo un numero esiguo di dispositivi. Sembra che stiano scaglionando in modo eccessivo l’arrivo dell’aggiornamento via OTA, per questo motivo sono solo in pochi ad averlo già ricevuto. Non resta che aspettare.
Giuseppe
5 Luglio 2018 alle 0:40Novità Mate 10 lite?qualcuno l’ha ricevuto?è snervante tutta questa attesa
Marco Potenza
5 Luglio 2018 alle 13:28Per il Mate 10 Lite, come detto qualche commento fa, è iniziato il roll-out ufficiale da circa una settimana. Purtroppo sembra che Mate 10 Lite e P10 Lite stiano ricevendo lo stesso trattamento con aggiornamenti molto scaglionati che ad ora risultano essere una parte piccolissima dell’utenza.
P10 lite
12 Luglio 2018 alle 17:41Per aggiornarlo su p10 lite basta andare su aggiornamento sistema appena sarà disponibile, giusto?
Marco Potenza
12 Luglio 2018 alle 20:09Si certo.. se hai attivo l’aggiornamento automatico ti sarà notificato da una notifica push altrimenti, ogni tanto, cerca l’aggiornamento manualmente in “aggiornamento sistema”.
Christian
17 Luglio 2018 alle 15:45E possibile che con oreo sul huawei dia dei problemi con Android auto?
Tipo che non legga i messaggi di WhatsApp
Marco Potenza
17 Luglio 2018 alle 15:50Purtroppo devo confermarti che gli smartphone Huawei hanno una scarsissima compatibilità con Android Auto anche con Android Oreo. I responsabili hanno affermato più volte di aver accolto i feedback degli utenti e di essere al lavoro su un fix ufficiale a questi problemi ma, al momento, ancora nessuna soluzione.
Naomi Di Natale
18 Luglio 2018 alle 21:09Ancora nessun aggiornamento sul mio p10 lite.. versione emui 5.1.1 e versione Android 7.0 perché??
Marco Potenza
18 Luglio 2018 alle 22:52Vale lo stesso discorso fatto per altri utenti. Purtroppo solo pochissimi p10 lite hanno già ricevuto l’aggiornamento in Italia. Che abbiano incontrato qualche problema nel nuovo software? Si può solo attendere.
Manuel
26 Luglio 2018 alle 9:08E la serie J 2017? Io ho il modello J5 2017 J530F
Marco Potenza
26 Luglio 2018 alle 11:31Anche per la serie J non ci sono conferme se non voci che prevedono l’arrivo di Oreo tra la fine di agosto ed il mese di settembre.
Elisa
27 Luglio 2018 alle 7:52Ma per il Galaxy s6 ? La versione appena aggiornata del software 7.0 non é un gran che sono spariti i widget e non ce piu la possibilità di raggruppare le app in cartelle
Francesco
6 Agosto 2018 alle 18:46Salve novità per l aggiornamento su zte axom? Perché ancora non si smuove niente…
Giovanni
7 Agosto 2018 alle 18:53Possiedo un p10 lite TIM e non ho ancora ricevuto l’aggiornamento ad Oreo
Marco Potenza
8 Agosto 2018 alle 11:46Purtroppo la sorte degli smartphone con firmware brandizzato è sempre un mistero.
Alice
7 Agosto 2018 alle 23:00Honor 8 avrebbe dovuto ricevere Oreo a partire dal 31 Luglio, ma ad oggi ancora nulla. Sto cominciando a dubitare che Honor 8 riceverà mai Oreo…
Marco Potenza
8 Agosto 2018 alle 11:45Oreo dovrebbe essere arrivato su Honor 8 tramite il programma HiSuite di Honor e Huawei. Prova ad installare il programma sul PC ed avviare la ricerca dell’aggiornamento tramite lo stesso.
Francesco
17 Agosto 2018 alle 0:35Zte axom ancora niente aggiornamento a oreo possibile? Quando si saprà qualcosa?
Aldo
19 Agosto 2018 alle 0:54Si parlava qualche mese fa di un aggiornamento ad Oreo del Mate 8 di Huawei. Notizie più recenti c’è ne sono?
Evelina Pagliuca
14 Settembre 2018 alle 21:38P8 lite 2017 no brand ancora non aggiornato
Giorgio
26 Settembre 2018 alle 17:37Ad oggi con honor 8 aggiornamento oreo non pervenuto ne con suite ne Ota.
Andrea
25 Ottobre 2018 alle 11:38I Samsung j5 2017 al momento sono stati aggiornati solo quelli con brand Vodafone Sono 2 mesi che aspetto per il no brand.
Paolo
16 Dicembre 2018 alle 14:40Ad oggi 16 dicembre 2018. Non ho ricevuto l’aggiornamento ad oreo. Zenfone 4 modello ze554kl.
michele
22 Dicembre 2018 alle 19:28posseggo mate 8. dici che è stato aggiornato a oreo ma non è così o per lo meno sul mio. suggerimenti?
Vito
26 Aprile 2019 alle 11:59Mate 8 no brand ancora non aggiornato ad Oreo ne con OTA ne con HiSuite nonostante contatti con assistenza a novembre 2018, ancora in garanzia, garantivano l’aggiornamento a breve.
Diego Conti
14 Maggio 2019 alle 22:50Buongiorno, nella vostra lista vedo Huawei Mate 8… Non mi risulta…
Pierluigi
15 Maggio 2019 alle 19:53Ci sono novità riguardo il passaggio ad android pie di huawei p10 brandizzato tre? Grazie
Ida
17 Maggio 2019 alle 16:33Ci sono novità per quanto riguarda Huawei p8 lite Smart brandizzato Tim? Sono due anni che ho questo cellulare e ad oggi sono ancora alla versione 5.1 di Android… Come se non bastasse ultimamente sembra essere abbastanza lento (nonostante elimini spesso cache e quant’altro) e dà problemi con la rete mobile e il WiFi
Monica
6 Ottobre 2019 alle 13:19Al momento non ho ricevuto l’aggiornamento ad android 8 su Huawei p10…
Daniele
22 Agosto 2020 alle 8:37Scusate io è da tantissimo tempo che non ricevo aggiornamenti del sistema operativo fermo ad Android 7, EMUI 5.0.3. Il mio dispositivo è Honor 6x. C’è qualche modo per aggiornare il sistema operativo manualmente?