Una volta provato JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 diventerà il vostro più fedele alleato di riprese. Scoprite perché nella recensione di questo treppiede snodabile
Con l’avvento ed il rapidissimo sviluppo della condivisione di contenuti multimediali su piattaforme come YouTube, Twitch e Instagram, si è reso necessario un rinnovamento ed un cambio di direzione nella strumentazione foto/videografica. Parola d’ordine alla base del lavoro di vlogger e più in generale dei creatori di contenuti in mobilità – professionisti e non – è: portabilità. In tal senso gli smartphone di ultima generazione, dotati di fotocamere performanti, rappresentano fedeli compagni di viaggio.
Per venire incontro a tutte le necessità JOBY, già diversi anni fa, ha proposto la prima versione di GorillaPod GripTight. Il GorillaPod altro non è che un treppiede con gambe snodabili, in grado quindi di essere posizionato ed aggrappato in posti in cui altrimenti non si potrebbero collocare i nostri smartphone e fotocamere. GorillaPod GripTight PRO 2 è la nuova versione del famosissimo treppiede, pensato in questa variante per essere utilizzato con smartphone e che, arricchito dall’esperienza e dal successo della prima versione, porta alcune migliorie al progetto, rendendolo un prodotto quasi perfetto. Continuate a leggere la recensione per scoprire il perché.
Robustezza e funzionalità ai massimi livelli | JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 Recensione
Nel corso di questa recensione ho ritenuto fosse il caso di analizzare separatamente le gambe snodabili dall’accessorio-supporto per smartphone incluso in questa variante, proprio perché è solo uno dei vari accessori che si potrebbero utilizzare.
Le tre gambe del treppiede incarnano alla perfezione la filosofia alla base del progetto GorillaPod, aumentandone l’efficienza e la robustezza della struttura a sollecitazioni grazie a materiali plastici di alta qualità. Grazie alla conformazione snodabile ho potuto utilizzare il treppiede in mobilità sia per semplici vlog in piedi che per registrazioni di video fantasiosi possibili unicamente avvolgendo le gambe di questo JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 e che altrimenti sarebbero stati impossibili (ad esempio attorno alla batteria). Grazie all’attacco con filettatura standard 1/4”-20 è possibile, oltre che abbinare altri accessori del produttore, collegare direttamente una fotocamera dal bassissimo peso (ad esempio una piccola mirrorless) e utilizzare il treppiede in tutta tranquillità.
Il supporto per smartphone incluso in questo JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 è l’accessorio perfetto per collegare cellulari di grandi e piccole dimensioni al treppiede, ruotabile di 90° in un solo istante per la cattura di immagini in orizzontale o verticale. I materiali (plastica ABS, alluminio e acciaio inossidabile) restituiscono una sensazione di assoluta robustezza: nessuno scricchiolio o timore di caduta dello smartphone dietro l’angolo. Sicuramente un passo in avanti in termini di comodità e affidabilità rispetto al sistema impiegato nella versione precedente. Nella parte superiore è inoltre presente un supporto removibile Cold Shoe PRO che funge da supporto per un eventuale microfono esterno o luce flash. Presente inoltre un foro per collegare, secondo necessità, due ulteriori braccetti da sostegno, prodotti e acquistabili anch’essi da JOBY.
Dai test effettuati ho potuto riscontrare che, oltre a rappresentare un ausilio indispensabile per sorreggere il proprio smartphone in ogni necessità, nei video in movimento (o comunque nei casi in cui il treppiede è soggetto a sollecitazioni) la stabilizzazione meccanica dovuta alla dissipazione delle vibrazioni all’interno della struttura è ottima e il rischio di riprese micromosse quasi del tutto azzerato. Il tutto al misero peso di 0.282 kg che, grazie alle dimensioni contenute, lo rendono un must to have nello zaino durante ogni uscita. L’unica mancanza riscontrata, ciliegina su una torta già di per sé molto gustosa, scaturisce dall’impossibilità di collegare, anche in maniera opzionale, una leva al supporto per smartphone così da poter effettuare riprese dal taglio tipicamente cinematografico. Più che altro un piccolo desiderio personale che, in realtà, troverebbe scarso impiego dall’utilizzatore medio di questo prodotto, oltre alla difficoltà pratica di essere utilizzata dato il peso esiguo.
Il migliore nella sua categoria | Recensione
JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 è il treppiede per smartphone di riferimento per professionisti (vlogger, content creator, influencer) e non. Un prodotto che unisce alla perfezione funzionalità e durabilità che, proposto ad un prezzo leggermente più alto rispetto ad alcuni competitor meno blasonati, trova completa giustificazione in una qualità generale decisamente superiore alla media. Il consiglio è quello di acquistarlo e portarlo sempre con voi, con la certezza che non vi si romperà mai tra le mani. JOBY GorillaPod GripTight PRO 2 è acquistabile ad un prezzo di circa 70€.
- VERSATILE: Supporta in sicurezza anche telefoni di grandi dimensioni
Punti a favore
- Perfetto in ciò che offre
- Ottimi materiali
- Possibilità estese dagli accessori compatibili
Punti a sfavore
- Prezzo in linea con l'offerta ma non concorrenziale
Lascia un commento