Xiaomi ha ufficializzato oggi un nuovo smartphone Android One. Si tratta dello Xiaomi Mi A1, terminale caratterizzato dalla presenza della doppia fotocamera integrata in una scocca full metal
I dispositivi Android One contraddistinguono solitamente modelli di fascia bassa, pensati per i mercati emergenti, ma il Mi A1 si presenta con caratteristiche tipiche dei terminali di ben altra fascia, a partire dalla sopra citata dual cam.
La fotocamera, infatti, rappresenta uno dei punti di forza del device, considerato che Xiaomi ha deciso di utilizzare un approccio già visto in recenti top gamma – non fa mistero di ”ispirarsi” ad iPhone 7 Plus: la doppia cam integra un doppio sensore da 12 megapixel, un modulo offre un obiettivo “tele”, il secondo un’inquadratura più ampia. Il produttore fa testualmente riferimento ad uno zoom ottico 2x, mentre quello digitale arriva a 10x.
Xiaomi ha subito voluto mostrare le potenzialità della fotocamera, pubblicando una serie di foto acquisite dallo smartphone: dai panorami, ai ritratti, passando per le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità.
Xiaomi Mi A1: caratteristiche tecniche
Le restanti caratteristiche tecniche tratteggiano i contorni di un terminale di fascia media, basato sul processore Qualcomm Snapdragon 625.
- Android 7.1.2 Nougat
- Display da 5.5″ FullHD con vetro Gorilla Glass
- SoC Qualcomm Snapdragon 625 con Adreno 506
- 4GB di RAM + 64 GB di storage (espandibili con microSD)
- Doppia fotocamera posteriore con 12 megapixel (tele da 50mm) + 12 megapixel (wide angle)
- Fotocamera anteriore da 5 megapixel
- Sensore di impronte e porta infrarossi
- Audio: 10V smart Power Amplifer (amplificatore audio dedicato) e jack da 3,5 mm
- Slot Hybrid Dual SIM (micro + nano/microSD)
- Connettività: 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz / 5GHz), Bluetooth 4.2, GPS + GLONASS, USB Type-C
- Batteria da 3080 mAh
- Dimensioni: 155,4 × 75,8 × 7,3 mm
- Peso: 165 grammi
La partnership con Google consente di sfruttare una piattaforma hardware “Pure Android” che sarà aggiornata alla più recente versione Android O entro la fine del 2017.
Xiaomi Mi A1: prezzo e disponibilità
Xiaomi Mi A1 sarà commercializzato a partire dal 12 settembre in India ad un prezzo di 14,999 RS, ovvero a 199 euro al cambio. Cifra ottima considerate le caratteristiche tecniche che comprendono, tra l’altro, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage. Xiaomi ha fornito un elenco di nazioni in cui sarà avviata la commercializzazione del terminale.
Si fa riferimento a numerosi mercati emergenti, come è prevedibile trattandosi di un terminale Android One. Non è da escludere, tuttavia, che sarà possibile entrare in possesso del terminale sfruttando i canali dell’importazione parallela. E per chi si stesse chiedendo se lo smartphone supporterà la banda 20, facciamo notare che diversi operatori telefonici delle nazioni in elenco la supportano, quindi, salvo sorprese, sarà possibile sfruttarla anche nel nostro Paese.
Lascia un commento