Xiaomi prova ad entrare nel mercato degli eBook presentando il suo nuovo Xiaomi Mi Reader per cercare di battere il monopolio di Amazon Kindle.
Xiaomi entra ufficialmente nel mercato degli eBook presentando il suo nuovo Mi Reader. Tramite questo nuovo device, il colosso cinese vuole imporre la sua egemonia anche nel mondo della lettura digitale, sfidando esplicitamente il monopolio di Amazon Kindle. Lo Xiaomi Mi Reader arriva, però, a marchio Mijia ovvero lo stesso di molti dispositivi e accessori smart prodotti dalla stessa Xiaomi.
Xiaomi Mi Reader: caratteristiche tecniche e novità
Il Mi Reader monta un interessante display con risoluzione HD (212 ppi) con l’innovativa tecnologia e-Ink. Al di sotto di questo pannello è presente una retroilluminazione a LED con ben 24 impostazioni di luminosità. L’azienda cinese dichiara che il display viene illuminato uniformemente fino al 90% per garantire una maggiore comodità di lettura soprattutto durante la notte.
Il peso totale è di 178 grammi dovuti anche ad una batteria da 1.800 mAh (della durata di diverse settimane con singola ricarica) ricaricabile tramite una nuova porta Type-C. Questa è una delle prime sostanziali differenze con l’Amazon Kindle che invece resta ancorato alla micro-USB. Il cuore del device è poi caratterizzato dalla presenza di un processore quad-core (Allwinner B300) unito ad 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna ottimi per contenere un gran numero di e-book.
I formati di testi supportati sono molti, tra cui PDF, TXT, EPUB e tanti altri. È presente anche l’importante supporto ai documenti Office grazie alla collaborazione con WPS Office ed è possibile importare i file PDF dallo smartphone Xiaomi al Mi Reader con la possibilità di regolare la dimensione del carattere e il contrasto.
Disponibilità e prezzi
Lo Xiaomi Mi Reader sarà disponibile in crowdfunding dal 27 novembre unicamente, per adesso, in Cina al costo di 579 yuan (circa 74 euro). Vedremo se prima o poi l’azienda cinese deciderà di commercializzare il device fuori dai confini nazionali.
Lascia un commento