Xiaomi ha stupito tutti con la presentazione del suo nuovo Mi Mix Alpha. Si pone nella fascia premium con delle caratteristiche davvero innovative. Scopriamone le specifiche tecniche e il prezzo
Nel corso della conferenza stampa organizzata in Cina da Xiaomi è stato presentato il nuovissimo e innovativo Xiaomi Mi Mix Alpha (insieme al Mi 9 Pro 5G). Il protagonista indiscusso della conferenza è stato proprio il Mi Mix Alpha che ha permesso a Xiaomi di mostrare a tutto il mondo il livello di innovazione raggiunto dall’azienda. Si tratta infatti di un device che fa uso di materiali premium e che ha un rapporto schermo-scocca mai visto prima in grado di raggiungere l’impressionante valore del 180%.
Xiaomi Mi Mix Alpha: specifiche tecniche e novità
La stessa azienda cinese lo ha definito un concept (dato anche il prezzo che lo indirizza verso una specifica fascia di utenti) più che uno smartphone definitivo, pronto a mettere alla prova alcune soluzioni progettuali innovative come il display Waterfall Surround 4D e il comparto fotografico. Il display è l’elemento principale dello smartphone che avvolge quasi totalmente il device, non ci sono tasti fisici e sono presenti piacevoli effetti che colorano lo schermo quando ad esempio il telefono è in carica. È presente anche un sistema per evitare i tocchi involontari e il tutto è messo in sicurezza grazie all’uso di materiali premium come il vetro zaffiro per le fotocamere, il titanio per il frame e la ceramica per la fascia posteriore così da garantire una maggiore protezione delle tre fotocamere.
Sotto la scocca dell’incredibile smartphone c’è il processore Qualcomm Snapdragon 855+ supportato da 12GB di RAM e 512GB di storage interno di tipo UFS 3.0. L’autonomia energetica è affidata a una batteria da 4050 mAh con supporto alla ricarica rapida a cavo da 40W. Ciliegina sulla torta, naturalmente lo smartphone è dotato di connettività 5G.
Non sono da meno neppure le specifiche del comparto fotografico dato che, per l’occasione, Xiaomi ha voluto fare le cose in grande. In tutti i sensi, visto che siamo di fronte al primo smartphone nella storia con sensore da ben 108 Megapixel. Stiamo parlando del nuovissimo sensore Samsung ISOCELL HMX, in grado di scattare immagini da 12032 x 9024 pixel. Realizzato in partnership con Xiaomi, è un sensore con apertura f/1.69 una dimensione sopra la media di 1/1.33″. La sua peculiarità è la sostituzione del teleobiettivo, visto che permetterà di effettuare un crop molto elevato. Il comparto fotografico comprende un trittico di sensori. Oltre al primario da 108 MP, abbiamo un grandangolare da 20 MP con FoV di 117° ed apertura f/2.2 ed un sensore Ritratto da 12 MP con apertura f/2.0 ed autofocus Dual PDAF.
Trailer e primi scatti ufficiali
Per mostrare la qualità delle tre fotocamere, Xiaomi ha deciso di diffondere, oltre alle specifiche tecniche, anche degli scatti. Eccoli a voi:
Xiaomi Mi Mix Alpha: scheda tecnica e foto
- Dimensioni: 157x74x8mm per 199 grammi
- Sistema Operativo: Android 10 con MIUI 11
- Display: Surround display Super AMOLED da 6,39″ HD+, densità 420ppi, rapporto schermo-scocca del 180,6%. Cornici superiore e posteriore di 2,15mm
- Processore: Qualcomm Snapdragon 855+
- Memoria: 12GB di RAM LPDDR4x e 512GB di memoria interna UFS 3.0
- Connettività: 5G, WiFi, Bluetooth 5.0, NFC
- Fotocamere: 3 fotocamere posteriori: 108MP f/1,69, 1/33″, Super Pixel 4-in-1 per produrre pixel da 1,6um in condizioni di scarsa luminosità, AF, OIS; 20MP grandangolare 117°, f/2,2, 1/2,8″, super macro fino a 1,5cm
- 2MP telefoto f/2, 1/2,55″, zoom ottico 2x, Dual PD focus
- Batteria: batteria da 4050mAh con ricarica 40W
Disponibilità, colorazioni e prezzo
Al momento lo Xiaomi Mi Mix Alpha resta un prototipo con una produzione limitata prevista per la fine di dicembre. Il prezzo di vendita sarà di ben 19.999 yuan pari a 2560 euro e le colorazioni saranno al momento limitate al bianco e nero.
Lascia un commento