Dopo essersi fatta attendere per diverso tempo, finalmente la dark mode di WhatsApp dovrebbe essere presto disponibile per tutti i dispositivi italiani, siano essi Android o iOS
Dopo Instagram e Messenger, le altre due applicazioni di Mark Zuckerberg insieme a Facebook e WhatsApp, anche per la famosissima applicazione di messaggistica del gruppo Facebook Inc. dovrebbe essere presto disponibile questa funzione davvero molto interessante.
Dark mode di WhatsApp: a cosa serve?
Ma a cosa serve nell’atto pratico la “modalità scura”? Per chi non lo sapesse, la “modalità scura” non è altro che un sistema che serve, tra le varie cose, a non affaticare troppo i nostri occhi. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che i temi a sfondo bianco, molto spesso i più utilizzati, affaticano maggiormente i nostri occhi rispetto agli sfondi scuri.
La dark mode giova inoltre anche alla durata della batteria del nostro smartphone, troppo spesso messa sotto stress e trascurata dalla maggior parte degli utenti.
Teniamo comunque a precisare che, al momento, le voci che circolano sono solo semplici voci di corridoio. Nessuna fonte ufficiale, infatti, al momento ha confermato o smentito la notizia.
Ecco come attivare in anticipo la modalità scura su Android
Teniamo a precisare che il procedimento che vi illustreremo fra poco per attivare la dark mode di WhatsApp non è alla portata di tutti. Per poter attivare la modalità scura tramite questo procedimento, infatti, sarà necessario avere i permessi di root attivati. tuttoteK non si assume dunque alcuna responsabilità in caso di malfunzionamenti di qualsiasi genere né si riterrà responsabile di qualsiasi operazione commessa dall’utente stesso. Qui di seguito il procedimento:
- Verificare se il telefono da voi utilizzato ha realmente i permessi di root attivi tramite l’applicazione Root Checker;
- Scaricare la versione beta dell’applicazione di messaggistica;
- Aprite il file com.whatsapp_preferences.xml con un editor di testo e aggiungete la “riga di codice” utilizzata dagli sviluppatori per attivare la modalità scura ( <boolean name=”dark_mode” value=”true” />. );
- Salvate e terminate il processo.
Se tutto è andato a buon fine, aprendo l’applicazione e andando su “impostazioni” vi apparirà l’opzione “tema” e, di conseguenza, l’opzione per la modalità scura.
Lascia un commento