Non solo aggiornamenti software e patch di sicurezza per la società di Mountain View, infatti nelle ultime ore tante novità anche per i Servizi Google. Scopriamole insieme
Google da sempre è impegnata ad aggiornare e migliorare sempre più Android, tramite aggiornamenti software e patch di sicurezza. Questi aggiornamenti sono molto importanti per risolvere bug preesistenti o aggiungere nuove features o ancora aumentarne la sicurezza. Oggi però Google si è concentrata sul proprio parco applicazioni, i cosiddetti Servizi Google, rilasciando numerose novità.
Servizi Google: Foto e le nuove memorie a tema
Le novità riguardanti l’app Foto sono le cosiddette memorie a tema. Queste memorie sono in grado di riconoscere il tema della nostra fotografia e raggupprare insieme foto aventi lo stesso tema. Google introduce due temi: The Magic Hour e Let’s Play. La prima raggruppa tutte le foto aventi come tema tramonto e alba, mentre la seconda tutte quelle su giochi da tavolo come ad esempio biliardo calcio balilla ecc. Ovviamente questo è permesso da complessi algoritmi AI sfruttati dall’applicazione che decideranno quando e come vedere questi tipi di memorie.
Servizi Google: nuovo codec audio per Duo
Anche l’app Duo si aggiorna portando con sè un nuovo codec audio. Secondo gli sviluppatori di Google il nuovo codec audio, chiamato Lyra, sarà in grado di aumentare notevolmente la qualità delle chiamate anche con un segnale a basso bitrate. Questo sarà possibile grazie a dei modelli di machine learning che si occuperà di migliorare l’output sonoro in uscita. Al momento il nuovo codec verrà sfruttato solo per elaborare le parole in chiamata ma in futuro si spera di poterlo estendere anche a musica e film.
Servizi Google: dual camera per Arcore
Anche l’app Play Service for AR si aggiorna portando novità molto importanti. Infatti se prima l’applicazione utilizzava solo una fotocamera per ricreare una mappa in 3D dell’ambiente circostante, ora ne può utilizzare due. Ovviamente l’aggiornamento, dato i comparti fotocamera degli smartphone attuali era doveroso. E Google non si è fatta aspettare rilasciando questo nuovo aggiornamento che permetterà a Play Service fo AR di poter usare due fotocamere in contemporanea per una mappatura 3D molto più precisa.
Servizi Google: account personali per Chat
Ora in Chat non ci sarà più bisogno di un account Workspace per utilizzare il client Web di Google Chat. Infatti col nuovo aggiornamento sarà disponibile anche per account personali. Al momento risulta attivo solo in USA ma presto arriverà anche in Italia.
Servizi Google: rilevamenti biometrici per Fit
Anche Google Fit si aggiorna con delle novità che fanno gola. Il nuovo aggiornamento permetterà all’app di usare le fotocamere per misurare il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Per la misurazione del battito cardiaco basterà semplicemente posizionare il dito direttamente sulla fotocamera principale, mentre per la frequenza respiratoria basterà inquadrarsi con la fotocamera anteriore.
Tante novità in arrivo
Queste sono tutte le novità riguardanti i Servizi Google. Nel complesso sembrano molto interessanti, non resta che aspettare tutti gli aggiornamenti e provare con mano tutte queste novità.
Cosa ne pensate dunque di questi nuovi aggiornamenti? Fateci sapere la vostra qui sotto nei commenti. Non dimenticate infine di seguirci sulla nostra pagina Instagram, sul nostro canale YouTube e restate connessi su tuttoteK per rimanere costantemente aggiornati su tutte le news dal mondo tech!
Lascia un commento