Alcuni rumor diffusi in Corea sembrano indicare che i prossimi top di gamma Samsung Note 20 e Samsung S21 potrebbero avere una fotocamera da ben 150 MP, diventando di fatto gli smartphone con il sensore più denso mai visto. Vediamo qualche dettaglio in più
Per adesso la corsa ai MP sugli smartphone è capeggiata da Xiaomi col suo Mi Note 10 che sfoggia un sensore da bene 108 MP assieme alla stessa Samsung che con il suo ultimo top di gamma Galaxy S20 Ultra ha adottato una fotocamera con la medesima risoluzione – anche se allocandolo in una fascia di prezzo molto diversa. Ma le cose sono destinate ad evolversi in fretta: ormai da qualche anno la fotografia è diventata uno degli ambiti che trainano il progresso tecnologico degli smartphone, rendendo i nuovi modelli sempre più appetibili.
Infatti i rumor sui nuovi top di gamma Samsung Note 20 e Samsung S21 indicano una fotocamera da 150 MP come possibile feature dei nuovi smartphone. Un bel salto! Vediamo cosa sappiamo in merito.
Samsung Galaxy S20 Ultra
Samsung Note 20 e Samsung S21: fotocamera da 150 MP in arrivo?
Un utente coreano su Twitter ha postato alcuni rumor su un possibile nuovo sensore Samsung ISOCELL da ben 150 MP. Il nuovo modulo fotografico sarà basato sulla tecnologia Nonacell, la stessa utilizzata nel attuale sensore ISOCELL Bright HM1 da 108 MP di Samsung S20 Ultra e avrà dimensioni di circa un pollice. Questo sensore sarà dedicato esclusivamente ai top di gamma dell’azienda coreana, verosimilmente Samsung Note 20 e Samsung S21. Almeno inizialmente.
Infatti il leak riporta anche che Xiaomi si potrebbe aggiudicare i primi stock di sensori realizzati per produttori di terze parti e commercializzare uno smartphone con fotocamera da 150 MP nel Q4 del 2020. Seguiranno a ruota altri importanti brand cinesi come Oppo e Vivo che potrebbero presentare i primi smartphone con fotocamera da 150 MP all’inizio del 2021. Inoltre viene anche anticipato il SoC Qualcomm Snapdragon 875 che sarà alla base di molti dispositivi top di gamma a partire dalla fine del 2020 o inizio 2012.
Rumor)
– Samsung, 150MP, Almost 1", Nonacell
– Limited to flagship pro models
– Xiaomi adopted in the Q4 of this year / Oppo, Vivo combined with SD875 in the 1Q of next year
(The rear design is almost similar)source : https://t.co/CCQTPTHwcm
— Sleepy Kuma (@Kuma_Sleepy) March 16, 2020
Il nuovo sensore da 150 MP
Il nuovo sensore da 150 MP che vedremo in azione nelle fotocamere di Samsung Note 20 e Samsung S21 verosimilmente, utilizzerà la tecnologia Nonacell per combinare 9 pixel adiacenti in modo da assorbire grandi quantità di luce, nonostante l’elevata densità dei pixel. Conti alla mano, dato che il sensore avrà una risoluzione totale di 150 MP, gli scatti finali dovrebbero tecnicamente avere una risoluzione finale di circa 16 MP, a differenza dell’attuale sensore ISOCELL Bright HM1 di Galaxy S20 Ultra che fornisce scatti da 12 MP. Un passo avanti significativo per la fotocamera di Samsung Note 20 e Samsung S21. INoltre sarà probabilmente spingere ancor più con lo zoom digitale senza perdita di qualità grazie alla risoluzione elevatissima. Grazie alle tecnologie di pixel binning si può ovviare al problema della densità dei sensori che deteriora la qualità d’immagine (specialmente in condizioni di scarsa luminosità), senza limitare la risoluzione dei sensori.
La tecnologia Nonacell confrontata con altri sensori per smartphone
Samsung potrebbe anche aver creato questo sensore appositamente per i suoi clienti in Cina, come riporta anche Sammobile; in altre parole, non c’è modo di essere certi che la casa coreana utilizzerà lo stesso sensore nella fotocamera di Galaxy Note 20 o Galaxy S21, i futuri top di gamma. Ma è possibile che venga sviluppata una variante ad-hoc per distinguerli dalla massa. Sicuramente nei prossimi mesi ne sapremo di più! Continuate a seguirci per tante news ed approfondimenti nella nostra sezione dispositivi mobili!
Lascia un commento