Dovrebbero mancare poche ore alla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy Tab S6, il nuovo tablet Android dell’azienda coreana che punta molto sulla produttività grazie a DeX e sulle funzionalità smart come il sensore di impronte digitale integrato nel display
In giornata dovrebbe avvenire la presentazione ufficiale del nuovo tablet di punta di Samsung, il Galaxy Tab S6. Sembra si salterà lo step di tab S6, forse perché Samsung introdurrà importanti novità per provare a competere con lo strapotere di iPad che si imporrà sempre più con l’arrivo del sistema operativo iPadOS. Che cosa risponderà il mondo Android che fino ad oggi ha arrancato nel segmento dei tablet?
https://www.youtube.com/watch?v=wZJRg19JNCU
Samsung Galaxy Tab S6: specifiche ufficiose
Sembra che questa volta si voglia davvero fare sul serio con questo Samsung Galaxy Tab S6, a cominciare dalle specifiche dell’hardware che al contrario del passato sembrano essere davvero promettenti e all’avanguardia. Vediamo che cosa sappiamo dai rumor trapelati:
- SoC Snapdragon 855
- Display da 10,5 pollici AMOLED con cornici ridotte e sensore integrato
- 6/8 GB di RAM, 128/256GB di spazio di archiviazione
- Nuovo Stilo Bluetooth con aggancio magnetico alla scocca e ricarica wireless
- Doppia fotocamera posteriore con sensori da 13 e 5 MP, fotocamera anteriore da 8 MP
- Connettività: versione solo Wi-Fi (SM-T860) e versione dotata di connessione 4G LTE (SM-T865), Bluetooth 5.0
- Accessori: Cover tastiera con trackpad
- Colori: Grigio, blu e nero
- Autonomia fino a 15 ore
- SO: Android 9 Pie con supporto alla modalità DeX
La piattaforma Snapdragon 855 è il SoC più potente in circolazione per dispositivi Android. Di norma i tablet della casa coreana montavano i processori della passata generazione, questo Samsung Galaxy Tab S6 invece sembra voler inaugurare una nuova era. E dopotutto con un tablet del genere si potrà realmente sfruttare tutta la potenza che il processore di Qualcomm può offrire: torna infatti la modalità DeX che permette di utilizzare il tablet come un vero e proprio PC con ambiente desktop e permette un multitasking avanzato compatibile con tutte le applicazioni votate alla produttività più famose, ad esempio la suite Office 365. L’interfaccia DeX verrà ulteriormente impreziosita dalla cover tastiera con trackpad integrato. Inoltre ricordiamo che già dalla passata generazione è possibile eseguire la versione Beta di Linux on DeX. Questa applicazione permette di eseguire una specie di macchina virtuale Linux Ubuntu sul vostro tablet con tantissime applicazioni compatibili! Insomma il nuovo Samsung Galaxy Tab S6 potrebbe somigliare più ad un PC portatile che ad un vero e proprio tablet, perdendo quella fastidiosa anima da grosso smartphone che lo rendevano un dispositivo superfluo. Chissà se Samsung avrà anche qualche altra chicca software per rispondere all’iPadOS di Apple.
La nuova S-Pen
Aumenta anche la RAM, che in un dispositivo del genere è fondamentale, e lo spazio di archiviazione interno. Le fotocamere posteriori potranno invece essere utilizzare per lo scan di documenti. Ma la vera novità di Samsung Galaxy Tab S6 sarà la nuova S-Pen! Rinnovata in tutto e per tutto, grazie alla connessione Bluetooth 5.0 potrebbe migliorare l’esperienza di scrittura e integrare numerose funzioni smart tramite il tasto integrato. Arriva anche un speriamo comodo alloggiamento incastonato nella cover dove la penna potrà essere riposta e ricaricata via wireless.
Desing e multimedialità
Sul lato multimediale perderemo a quanto pare il jack da 3.5 mm, ma troveremo 4 ottimi speaker stereo AKG. Coma da tradizione rimane il fantastico display AMOLED che era sicuramente il punto forte dell’intera linea: alta risoluzione, compatibilità HDR e adesso con Samsung Galaxy Tab S6 arriverà probabilmente anche il sensore di impronte integrato sotto al display; una novità nel settore tablet, il che dimostra quanto Samsung tenga a questo progetto. Dai render diffusi dal sito SamMobile possiamo anche notare un leggero cambio di design che sembra riprendere un pochino lo stile di iPad, sarà una provocazione?
Samsung Galaxy Tab S6: data dell’annuncio ufficiale
Secondo i rumor la data di annuncio è il 31 luglio, tra poche ore potremo quindi confermare tutte le indiscrezioni. Di certo questo nuovo Samsung Galaxy Tab S6 potrebbe essere davvero un ottimo dispositivo, votato soprattutto alla produttività in mobilità. Per un uso non troppo pesante o specifico, come la videoscrittura, il controllo delle mail, l’uso di fogli di calcolo e la navigazioni in rete di certo non dovrebbe temere troppo la concorrenza un notebook di fascia medio-bassa. E qui arriva il punto dolente ovvero il prezzo. Di solito al lancio questi tablet stanno sulla fascia dai 700-800 euro e scendono dopo qualche mese intorno ai 500-600 euro. Samsung Galaxy Tab S6 però, date le numerose novità, potrebbe sforare questo budget. Tenendo conto che con circa 1000 euro si acquista un notebook di fascia alta con ottime prestazioni, avrebbe senso un tablet così costoso?
Continuate a seguirci nella sezione dispositivi mobili per scoprire tutte le ultime mosse di Samsung e per scoprire se Samsung Galaxy Tab S6 sarà all’altezza della sfida con iPad e notebook!
Lascia un commento