Il governo irlandese vuole delle spiegazioni per quanto riguardano le presunte registrazioni di Siri “ascoltate” da Apple
Il Commissario irlandese per la protezione dei dati (Data Protection Commission) è attualmente in contatto con Apple dopo che un ex lavoratore ha chiesto espressamente all’Unione Europea di indagare sulla prassi dell’azienda di consentire ai dipendenti di ascoltare le registrazioni delle conversazioni degli utenti con Siri.
Come riportano i nostri colleghi di Reuters, il vice commissario del DPC Graham Doyle ha dichiarato che l’ente si è impegnato con il colosso americano per avere maggiori informazioni sulle registrazioni di Siri che sarebbero state ascoltate in passato da alcuni dipendenti Apple. La faccenda sembrava terminata quando Apple cambiò la sua politica. Assunse infatti dei dipendenti che avevano il solo compito di classificare le registrazioni di Siri. Apple inoltre modificò le impostazioni permettendo ai clienti di rifiutare esplicitamente di condividere le registrazioni, seppur in modo anonimo e al solo scopo di migliorare Siri.
Nonostante ciò però, a seguito di alcune dichiarazioni di un appaltatore esterno, il DPC vuole ancora indagare sulla vicenda e vuole nuovamente fare delle domande ad Apple a tal riguardo.
Registrazioni di Siri: cosa successe nell’Agosto 2019?
Thomas Le Bonniec ha lavorato per diverso tempo negli uffici di Apple, situati a Cork, in Irlanda. Il suo lavoro era quello di trascrivere le conversazioni che Siri aveva con i suoi utenti. Solo oggi Thomas afferma che Apple (come anche molte altre grandi aziende) raccoglie enormi quantità di dati (che a volte possono essere anche sensibili), violando quindi quelli che sono i diritti fondamentali e per questo motivo ha deciso di lasciare la posizione in Apple.
Nell’Agosto del 2019, Apple è stata scossa da uno scandalo: venne resa pubblica la notizia secondo la quale i suoi lavoratori a contratto venivano pagati solo per ascoltare migliaia di registrazioni che Siri aveva con gli utenti.
E voi che pensate a riguardo? Utilizzate Siri? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di seguirci sulla nostra pagina Instagram, sul nostro canale YouTube e su tuttotek.it per rimanere costantemente aggiornati su tutte le news dal mondo tech!
Lascia un commento