La casa di telefonia Nokia riceve i tanto attesi aggiornamenti di sistema con Android 9 Pie e le nuove patch di sicurezza. Vediamo insieme quali saranno i modelli che riceveranno l’ultima versione del sistema operativo e le security patch
A quanto pare sono giunte buone notizia per i possessori di alcuni modelli di smartphone marchiati Nokia. Comunicato ufficialmente questa settimana da HMD Global l’aggiornamento del sistema operativo con l’ultimo Android 9 Pie e rilasciate le patch di sicurezza del mese di febbraio (2019).
Android 9 Pie: Nokia 2.1 e Nokia 3.1 Plus i modelli che saranno aggiornati
HMD Global ha dato il via al tanto atteso aggiornamento Android 9 Pie che arriva in questo caso per due modelli Nokia, ossia il Nokia 2.1 e il Nokia 3.1 Plus. In particolar modo il Nokia 2.1, smartphone di fascia medio-bassa, è stato presentato poco meno di un anno fa arrivando sul mercato provvisto di un Sistema Operativo Android 8.1 Oreo. Dunque l’ufficiale aggiornamento previsto per il dispositivo Nokia permetterà, grazie all’ultima versione del sistema operativo Android 9 Pie, di fare un grosso passo avanti anche nel mercato tenendo il passo di molti altri dispositivi di casa di produzione Nokia. L’HMD Global, con l’aggiornamento di Android 9 Pie per un dispositivo di fascia medio-bassa come Nokia 2.1, dimostra di non voler lasciare indietro nessun tipo di dispositivo. Tra le specifiche tecniche del nostro Nokia 2.1 ricordiamo un discreto display da 5,5 pollici HD, un SoC Snapdragon 425, 1GB di RAM e 8GB di interna, provvisto di una fotocamera anteriore da 8 MP e una fotocamera posteriore da 5 MP e per finire è necessario ricordare la batteria di ottima qualità da 4.000 mAh.
A confermare quanto detto riguardo al volere, da parte dell’HMD Global, di non lasciare indietro i software di dispositivi di fascia medio-bassa è l’ulteriore aggiornamento previsto per il modello Nokia 3.1 Plus anch’esso, appunto, di fascia medio-bassa. Ovviamente una notizia favolosa per i possessori del dispositivi, i quali sicuramente erano in trepidante attesa per l’arrivo ufficiale di Android 9 Pie. Anche in questo caso, siamo di fronte ad un modello Nokia che inizialmente era stato lanciato sul mercato provvisto di un Sistema Operativo Android 8.1 Oreo. Dotato di un display da 6 pollici in tecnologia IPS LCD e risoluzione HD+ e dotato di un processore Mediatek MT6762 Helio P22 octa, provvisto di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna e di una batteria da 3500 mAh, e d’ora in poi potrà vantare dei un nuovo Sistema Operativo: Android 9 Pie.
Aggiornamento ad Android 9 Pie – dal 27/02
- Nokia 2.1 – versione SW 1.08C_B01_00WW
- Nokia 3.1 plus – versione SW 00WW_ 2.230_B02
Patch di sicurezza di febbraio (2019): i modelli Nokia che riceveranno l’aggiornamento
Oltre all’attesissimo aggiornamento del Sistema Operativo Android 9 Pie, l’HMD Global ha rilasciato gli ultimi aggiornamenti che riguardano le patch di sicurezza di febbraio fornite da Google (2019). I modelli che riceveranno l’aggiornamento delle patch è presente anche il Nokia 3.1 Plus, oltre ad altri 4 che scopriremo insieme. L’aggiornamento delle patch di sicurezza, del mese di febbraio, distribuite da Google comprende il Nokia 5.1, modello di smartphone provvisto di Android One di fascia media, il quale è stato lanciato sul mercato la scorsa estate. Il nuovo pacchetto contenente tutti i file necessari per il nuovo aggiornamento, completo di tutti i file, ha un peso di circa 60 MB. La distribuzione degli aggiornamenti da parte dell’azienda produttrice di Nokia, l’HMD Global, delle security patch non finisce qui. Infatti l’aggiornamento comprende anche il Nokia 8.1, per il quale sono disponibili le nuove patch di sicurezza di Google di febbraio 2019.
Tra gli altri aggiornamenti ricevuti, a ricevere le nuove patch di sicurezza è presenta anche il Nokia 8. Il nuovo aggiornamento risolverà alcuni problemi di rete e migliorerà anche in questo caso l’interfaccia utente e ottimizzando ulteriormente le prestazioni della batteria. Il Nokia 3.1 Plus sarà un altro smartphone a poter ricevere l’aggiornamento delle patch di sicurezza di Google del mese di febbraio. Come possiamo constatare il Nokia 3.1 Plus, oltre a ricevere l’aggiornamento ad Android 9 Pie, riceve anche le nuove patch di sicurezza. Questo a dimostrare ancora una volta che l’HMD Global ha sempre un occhio di riguardo per i dispositivi di fascia medio-bassa. Per concludere, l’ultimo modello a ricevere l’aggiornamento delle patch di sicurezza del mese di febbraio, sarà il Nokia 3.1 e l’aggiornamento avrà, come del resto tutti gli aggiornamenti riguardanti le security patch, un peso di circa 60 MB.
Patch di sicurezza di Febbraio – dal 26/2
- Nokia 5.1 – versione SW 0_38A_SP06
- Nokia 3.1 Plus – versione SW 2.230_B02
- Nokia 8 – versione SW 5.140_B05
- Nokia 3.1 – versione SW 2.680_SP02
- Nokia 8.1 – versione SW 2.590_B03
Per il momento gli aggiornamenti riguardanti il Sistema Operativo e le nuove security patch di febbraio 2019 terminano qui. Però continuate a seguirci numerosi come sempre, per restare aggiornati su tutte le ultime novità che riguardano il mondo della tecnologia e della telefonia mobile, su tutti i nostri canali di tuttoteK.
Lascia un commento