Huawei ha finalmente tolto il velo sulla nuova serie Mate 30. Scopriamo specifiche, scheda tecnica, fotocamera, disponibilità e prezzo di Huawei Mate 30 Pro e Mate 30
Dopo aver seguito il lancio dei nuovi iPhone 11 di casa Apple, è finalmente arrivato il momento di scoprire i nuovi smartphone appartenenti alla serie top di Huawei: Mate 30 e Mate 30 Pro. Inutile dire che la concorrenza si fa ormai di anno in anno sempre più serrata e l’intera presentazione, avvenuta pochi minuti fa, non mancava certo di riferimenti ai nuovi dispositivi dell’azienda di Cupertino.Â
I nuovi Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro hanno un design rivisitato che si ispira all’estetica di una fotocamera Leica, con la quale Huawei è ormai da anni partner. Al posteriore è infatti presente un Halo Ring all’interno del quale sono racchiusi i vari sensori fotografici che, ad un primo impatto, sembra essere una soluzione più elegante e ben ideata rispetto a quanto visto su iPhone 11 e che probabilmente vedremo sui nuovi Pixel. Le differenze tra i due modelli sono invece da ricondurre, oltre che nell’hardware, anche nel design anteriore. Mate 30 prevede infatti un frontale poco rinnovato per quanto comunque ottimizzato nelle cornici, d’altra parte Huawei Mate 30 Pro presenta un design completamente borderless ai lati, interrotto unicamente del notch superiore più completo che mai di sensori per lo scanner 3D.
Huawei Mate 30 Pro: scheda tecnica, specifiche, fotocamera
Hawei Mate 30 Pro è a tutti gli effetti uno dei top assoluti nel panorama Android grazie ad una scheda tecnica e ad alcune specifiche peculiari dal valore assoluto non indifferente. Grande attenzione è stata posta nel nuovo display che, data la natura borderless edge-to-edge prevede i classici tasti laterali (ed esempio bilanciere volume e pulsante per lo scatto fotografico) divenire software e personalizzabili. Il Kirin 990 (processore abilitato al 5G di seconda generazione), processore a 16 core con processo produttivo a 7 nm, è il cuore pulsante di tutto il sistema. Ciò che più ha lasciato basiti in fase di presentazione è però la dotazione hardware delle fotocamere.
Su Huawei Mate 30 Pro sono infatti presenti: un sensore wide da 40 MP f1.6, un sensore a 40 MP ultra-wide, un teleobiettivo da 8 MP e un sensore evoluto di riconoscimento 3D. Tutto ciò, denominato SuperSensing Cine Camera, permette uno zoom ottico 3X con ben 204800 ISO in fotografia ma soprattutto di registrare video in 4K a 60fps HDR+ con ISO massimi di ben 51200 e riconoscimento di bokeh in tempo reale. Il tutto garantisce una tenuta degli scatti e dei video in notturna davvero di altissimo livello.
- Display: OLED Flex da 6,53″, 2400 x 1176, HDR
- CPU: Kirin 990 e Mali G76Â
- RAM:Â fino a 12 GB di RAM
- Storage interno: fino ad 1TB UFS3.0
- Fotocamera posteriore: 40 MP wide+40 MP ultra-wide+telephoto 8 MP+ sensore ToF 3D
- Dimensioni: 73 x 158 x 8 mm
- Peso: 198 grammi
- Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida 40W e 24W in wireless
Huawei Mate 30: scheda tecnica, specifiche, fotocamera
Leggermente più contenute sono invece le specifiche di Huawei Mate 30 che si distingue soprattutto nel sensore ultra-wide che passa a 16 MP e nel design generale dell’anteriore che prevede delle cornici, comunque contenute, di pochi millimetri.
- Display: OLED FullView da 6,62″, 2300 x 1080, HDR
- CPU: Kirin 990 e Mali G76Â
- RAM:Â fino a 12 GB di RAM
- Storage interno: fino ad 1TB UFS3.0
- Fotocamera posteriore: 40 MP wide+16 MP ultra-wide+telephoto 8 MP+ messa a fuoco laser – anteriore: 32MP
- Peso: 196 grammi
- Batteria: 4200 mAh con ricarica rapida 40W e 24W in wireless
Uscita, disponibilità e prezzo
Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro arriveranno nei colori: Space Silver, Black, Cosmic Purple, Emerald Green ed una nuova finitura in pelle vegana nelle colorazioni Forest Green e Orange.
L’uscita in Italia di entrambi i modelli non è ancora confermata. Molto probabilmente arriverà nel nostro mercato, almeno in un primo momento, il solo Huawei Mate 30 Pro, accompagnato da una versione di Android priva dei servizi Google. Non appena ci saranno ulteriori novità vi terremo aggiornati con il prezzo di vendita, non ancora dichiarato.
Lascia un commento