Nonostante le scarse vendite di iPhone 12 Mini, Apple sembrerebbe comunque interessata a proporre un suo successore
Nel 2020, per la prima volta nella storia, Apple ha presentato, durante il suo Keynote di ottobre, ben quattro diversi modelli di iPhone 12. Nella lineup completa troviamo infatti due modelli standard (12 e 12 mini) e due modelli Pro (12 pro e 12 Pro Max).
Flop nelle vendite di iPhone 12 Mini
Nelle settimane antecedenti alla sua presentazione, iPhone 12 Mini era uno dei modelli apparentemente più attesi. Dopo tutti questi anni in cui le diagonali schermo aumentavano sempre di più, Apple decide di proporre un top di gamma compatto.
Tuttavia, nonostante l’hype e l’interesse suscitato, iPhone 12 Mini si è rivelato un flop. Le sue vendite infatti, secondo le ultime stime di mercato, raggiungono a mala pena il 6% di quelle totali nell’ultimo periodo considerato, compreso quello natalizio.
Numeri sicurante al di sotto delle aspettative, causato soprattutto dal periodo in cui stiamo vivendo. iPhone 12 Mini nasce come un dispositivo piccolo e leggero, facile da portare in giro e mettere in tasca. Un concetto di base che si scontra con uno stile di vita sempre più sedentario causato dalla pandemia.
Un altro elemento decisivo potrebbe essere il prezzo. iPhone 12 Mini viene proposto a un prezzo base di 889€, troppo alto per un entry level come iPhone XR o iPhone SE, e troppo poco distante dal prezzo di un iPhone 12 base (989€) che offre schermo e autonomia superiori.
Apple si è quindi vista costretta a rivedere le sue linee di produzione. L’azienda di Cupertino sembrerebbe aver deciso di tagliare completamente quella di iPhone 12 Mini e aumentare invece quella per i modelli Pro, la cui domanda cresce sempre di più. Un successo che nel 12 Pro vede l’aumento della diagonale schermo a 6.1” e nella variante 12 pro Max nelle sue funzioni esclusive nel comparto fotografico.
iPhone 13 Mini confermato
Nonostante il flop di iPhone 12 Mini, Apple non è intenzionata ad abbandonare la serie. Secondo quanto ripotato da Jon Prosser, l’azienda guidata da Tim Cook è già al lavoro sul suo successore. iPhone 13 Mini è quindi confermato e verrà annunciato durante il Keynote di settembre 2021 insieme ad iPhone 13, 13 Pro e 13 pro Max. Le novità attese sono tante e riguardano soprattutto display, fotocamera e ricarica.
Lascia un commento