Le app di benchmark AnTuTu sono scomparse dal Google Play Store già da alcuni giorni. La causa è da attribuire a Cheetah Mobile
Dal Google Play Store sono scomparse le applicazioni di benchmark di AnTuTu: AnTuTu 3D Bench, AnTuTu Benchmark e anche l’app per la valutazione delle prestazioni dell’intelligenza artificiale, AIUTUTU Benchmark.
Non è chiaro quando si siano verificate precisamente le rimozioni, nonostante ciò le applicazioni sono state correttamente aggiornate in data 7 Febbraio 2020.
AnTutu rimosso dal Play Store: qual è la causa?
Il motivo per il quale Google ha rimosso le app dal proprio Store è il fatto che AnTuTu è di proprietà dell’azienda cinese Cheetah Mobile, proprio quell’azienda a cui Google ha ritirato il mese scorso tutte le altre app sviluppate e che erano disponibili al download sul Play Store al pubblico.
Android Police ha provato ad indagare per capire quali rapporti vi siano tra la società cinese Cheetah Mobile e AnTuTu ma senza alcun risultato, a parte il fatto che Fu Sheng è il CEO di entrambe le società.
AnTutu rimosso dal Play Store: la risposta ufficiale
La risposta di AnTuTu ad Android Police è arrivata subito e ha dichiarato pubblicamente che il sito di benchmarking ha ricevuto la notifica di parte di Google riguardo la non conformità delle loro app alle norme del Play Store; ma soprattutto nega che le attività di Cheetah Mobile e AnTuTu siano collegate.
Il comunicato lascia intendere dei dettagli importanti riguardo il rapporto tra le due aziende: Cheetah Mobile è divenuta azionista di AnTuTu dal 2014 ma viene anche esplicitamente detto che: “Cheetah Mobile non ha mai toccato il nostro account Google Play e AnTuTu NON ha fatto alcuna promozione del software Cheetah Mobile.”
Le norme sulla privacy
Sostanzialmente il problema risiede nell’utilizzo delle norme sulla privacy. In particolare, AnTuTu prese in prestito le norme dal sito internet di Cheetah Mobile, ma afferma che sta lavorando su questo aspetto per modificarlo.
Insomma, sembra si tratti di un equivoco. Voi che ne pensate? Usufruite delle applicazioni di benchmark di AnTuTu? Se sì, che utilizzo ne fate? Fatecelo sapere nei commenti.
Lascia un commento