In questi giorni è stata rilasciata l’anteprima per sviluppatori di Android 12. Vediamo le novità e le nuove funzioni disponibili
In questi giorni, Google ha rilasciato la Developer Preview di Android 12, permettendo ai possessori di smartphone Pixel (dalla serie 3 in poi) di provare il nuovo sistema operativo. Oggi vi illustreremo le nuove funzioni e i cambiamenti introdotti.
Android 12: le novità confermate
Con il nuovo sistema operativo del robottino, la condivisione delle reti Wi-Fi sarà facilitata senza dover mostrare il codice QR. Nella schermata di condivisione della rete, apparirà una nuova voce “Nearby” che utilizzerà la funzione Nearby Share per trasmettere le credenziali Wi-Fi.
Per il reparto fotografico, il supporto al formato AVIF — un formato d’immagine con qualità superiore rispetto al JPEG in file dalla grandezza non eccessiva — sarà finalmente disponibile insieme al HEVC — High Efficiency Video Coding, uno dei tanti standard di compressione video. Anche le notifiche saranno modificate, a livello di design grafico e di funzionalità , rendendo più intuitiva e immediata l’interazione stessa.
Fonte: Android Authority
Android 12: le novità non ancora confermate
Abbiamo parlato delle novità e funzioni confermate ma si vocifera su alcune funzionalità non ancora ufficiali. La prima sarebbe il codename del nuovo sistema operativo che si presume essere “snow cone” a seguito del codename di Android 11 “red velvet cake” e quello di Android 10 “quince tart”. Una funzione assente ancora oggi è lo screenshot a scorrimento nativo, che permette di effettuare uno screenshot di un’intera schermata.
Un’ulteriore possibile aggiunta nel nuovo sistema è quella dei temi, che permettono una maggiore personalizzazione del proprio dispositivo. Inoltre le impostazioni della privacy permetteranno all’utente stesso di abilitare i permessi di fotocamera, microfono, posizione e altro. Infine la modalità una-mano, una modalità che riduce virtualmente lo schermo permettendo di usare lo smartphone comodamente con una mano.
Avete avuto modo di provare le nuove funzioni di Android 12? Fateci sapere la vostra nella sezione commenti, vi invito poi a seguire la nostra sezione mobile per non perdere nessuna notizia o video-recensione.
Lascia un commento