Android 11 Beta 1 approda sulla linea Pixel di Google con diverse novità e funzionalità esclusive. Vediamole più nel dettaglio nella nostra anteprima
Come previsto, ecco arrivare sulla famiglia Google Pixel (a partire dalla seconda generazione) l’attesissima versione beta di Android 11. Quest’ultima, ricca di funzionalità specialmente per quanto riguarda la privacy, i controlli dispositivo e la gestione delle notifiche. La registrazione e il download della beta sono possibili qui, a patto che disponiate di un dispositivo compatibile. Ricordiamo infine ai nostri lettori che la procedura di installazione è sconsigliata per evitare di incorrere in bug che possano compromettere le performance e l’utilizzo quotidiano.
Android 11 Beta 1: miglioramento della privacy
Se con la precedente release di Android si potevano concedere le autorizzazioni in-app solo durante l’utilizzo, con la nuova versione si potrà scegliere la voce “Consenti solo questa volta“. Come facilmente intuibile, questa aiuterà a migliorare la privacy riducendo i permessi richiesti. Inoltre, le suddette autorizzazioni saranno poi revocate in caso di periodo di inattività, rilevato automaticamente. Difatti, il Google Play Store revisionerà ciclicamente le applicazioni installate valutando di volta in volta se revocare o meno i permessi.
Android 11 Beta 1: gestione notifiche
Google modifica nuovamente il pannello delle notifiche, aggiungendo questa volta le suddivisioni per tipologia (similmente a quanto avviene su iOS). Nello specifico, le notifiche saranno ora raggruppate per “Conversazioni”, notifiche base e notifiche silenziose. Le prime saranno ovviamente notifiche di chat (ex. Facebook o Whatsapp) con possibilità di stabilirne la ‘priorità’.
Ritornano poi le bolle (o fumetti), che consentiranno di rispondere velocemente alle notifiche aprendo un apposito pop-up. Quest’ultimo, molto simile a quello già visto su Facebook Messenger. Ultima, ma non per importanza l’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) all’interno della tastiera Gboard, che permetterà delle risposte automatiche in base al testo ricevuto.
Android 11 Beta 1: controlli dispositivo
Google amplia il menù spegnimento di Android con diverse nuove feature. Tra queste, la possibilità di controllare rapidamente i dispositivi IoT e Smart Home connessi, (ex. lampadine smart) offrendo la possibilità di accendere/spegnere o cambiare l’intensità delle stesse. Si potrà poi decidere di cambiare l’output audio della Smart TV o controllare le proprie videocamere di sorveglianza. Da menzionare infine la nuova grafica del menù spegnimento, con la possibilità di effettuare chiamate di emergenza o controllare le proprie carte registrate su Google Pay.
La nuova Beta 1 di Android 11 dovrebbe arrivare a breve anche su altri dispositivi, tra questi l’Oppo Find X2 e X2 Pro e gli Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro. Nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate del nuovo aggiornamento Made by Google e se avete intenzione di installarlo. Non dimenticate infine di seguirci nella sezione mobile e sul nostro canale YouTube per non perdere news e video-recensioni.
Lascia un commento