Nel tutorial ti oggi ti mostro come mettere Instagram su TikTok e condividere i contenuti da un social all’altro
TikTok e Instagram sono i social network del momento, soprattutto dei più giovani, grazie alla possibilità di condividere brevi video creativi e divertenti.
Se sei iscritto su entrambi i social, potresti aver bisogno di collegare Instagram a TikTok, sfruttando gli stessi contenuti su entrambi le piattaforme, in modo da attrarre nuovi follower.
Potresti sfruttare il boom di TikTok anche nei tuoi post Instagram, per aumentare visibilità , conversioni e magari anche finire nella sezione Esplora di Instagram.
Il celebre social network cinese offre la possibilità a tutti gli utenti, a prescindere dal numero di follower, di collegare il proprio account Instagram (e anche un canale YouTube) al profilo TikTok.
Se ancora non sei iscritto a TikTok, scopri come funziona e come utilizzarlo.
Come mettere il profilo Instagram su TikTok
Collegare il proprio profilo Instagram a quello TikTok richiede pochi e semplici passaggi:
- apri TikTok e seleziona Me nella parte bassa dello schermo
- Modifica profilo -> Aggiungi Instagram al tuo profilo -> Accetta
- inserisci le credenziali per accedere ad Instagram -> Autorizza
Se la procedura è andata a buon fine, dovresti vedere nella schermata Modifica profilo, in prossimità della voce Instagram, il nome utente usato sul famoso social network fotografico.
In aggiunta, premendo sull’opzione Me in basso nella schermata principale del tuo profilo TikTok, dovrebbe comparire l’icona di Instagram accanto all’opzione Modifica profilo, ad ulteriore indicazione che il tuo account è stato correttamente collegato.
Come scollegare il profilo Instagram da TikTok
Qualora dovessi decidere di scollegare il tuo account Instagram da TikTok, ti basta semplicemente:
- fare tap su Me nel menù in basso -> Modifica profilo -> Instagram -> selezionare l’opzione Scollega dal menù
Come mettere il link di Instagram su TikTok
Mettere il link al proprio profilo Instagram sulla bio del profilo TikTok non è possibile per tutti gli utenti, ma solo per coloro che hanno almeno 5.000 follower.
Se rientri in questo caso devi:
- premere Me nel menù in basso -> Modifica profilo -> Sito Web -> Aggiungi sito Web -> inserire l’URL del tuo profilo Instagram
Come mettere i filtri di Instagram su TikTok
Vorresti utilizzare i filtri di Instagram su tuoi video TikTok? Mi dispiace, ma non è possibile farlo, perlomeno direttamente.
Nelle prossime righe ti spiego come utilizzare i filtri di Instagram nei tuoi video e salvarli per pubblicarli in seguito sul tuo profilo TikTok.
Il trucchetto alla base di questo metodo è quello di disattivare la connessione dati (sia mobile che Wi-Fi) mettendo lo smartphone in modalità aereo.
- apri Instagram -> fai tap sul
+
-> seleziona il video -> Avanti Seleziona -> scegli l’effetto desiderato -> Avanti -> Condividi
A questo punto Instagram tenterà di pubblicare il video sul tuo profilo e contemporaneamente lo salverà nella memoria dello smartphone. Se desideri che il video non venga postato su Instagram devi solo premere su ⋮
di fianco alla voce Pubblicazione automatica non appena possibile e selezionare Elimina post (il video sarà comunque disponibile nella memoria interna del telefono).
A questo punto non ti resta che caricare il video TikTok:
- premi il pulsante
+
collocato nel menù in basso -> Carica - scegli il video da caricare -> Avanti -> Avanti -> Avanti ->Pubblica
Come pubblicare un video di TikTok su Instagram direttamente
Pubblicare i video TikTok su Instagram senza doverli salvare nella memoria interna o registrarli nuovamente, è estremamente semplice.
Se hai seguito i passaggi precedenti e collegato correttamente i due account:
- apri TikTok -> premi sul
+
per registrare/caricare un contenuto -> edita il video scelto come meglio preferisci -> Avanti - inserisci la descrizione, tagga gli amici e modifica le impostazioni secondarie
- premi sull’icona di Instagram (presente in basso) -> Pubblica
Come pubblicare un video TikTok già pubblicato su Instagram
Se, invece, hai già postato un video su TikTok e ora vuoi condividerlo anche su Instagram quando questo è già stato condiviso all’interno della piattaforma? Il metodo peggiore sarebbe sicuramente quello di registrarlo un’altra volta, ma per tua fortuna, si può facilmente risolvere in un’altra maniera.
- salva il video di TikTok
- assicurati che il video sia tuo e che i contenuti multimediali (musica compresa) non siano protetti da copyright
- apri Instagram ed effettua l’upload del video TikTokÂ
Fai attenzione: con questo metodo, le statistiche delle visualizzazioni e delle interazioni non saranno più unite. Ciò potrebbe tornarti utile per differenziare le condivisioni, come fanno molti altri TikTokers, e andare in seguito a produrre contenuti in base al tipo di pubblico. Spetta a te scegliere come gestire le statistiche per avere l’engagement più alto possibile su entrambi i social.
In caso di problemi
Se continui a riscontrare dei problemi nel collegamento del tuo account Instagram a TikTok, nonostante tu abbia seguito alla lettera i passaggi precedenti, puoi richiedere assistenza direttamente al noto social network cinese accedendo alla sezione Feedback e assistenza dell’app.
- premi Me nel menù in basso -> clicca sui
â‹®
in alto a destra -> Assistenza –> Segnala un problema -> Account e profilo -> Modifica profilo -> Aggiunta di account YouTube e Instagram al profilo - segui le indicazioni fornite automaticamente per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia
Se anche in questo modo non riesci a risolvere il tuo problema:
- accedi nuovamente ad Aggiunta di account YouTube e Instagram al profilo (vedi sopra) -> alla voce Il problema è risolto? scegli No -> seleziona Il problema persiste
- descrivi il tuo problema nel campo Raccontaci il tuo feedback -> Segnala
- premi sull’icona del paesaggio per allegare eventuali screenshot del problema
Potrai visualizzare lo stato delle tue segnalazioni e leggere le risposte da parte dello staff di TikTok accedendo alla sezione Segnala un problema -> tap sull’icona del foglio in alto a destra -> seleziona il ticket di interesse
Lascia un commento